Mattone, i prezzi a Milano continuano a salire

I prezzi del settore immobiliare sono quasi tutti fermi, ma Milano continua a fare eccezione. A chiusura del primo semestre 2020, come si apprende dall’Osservatorio di Immobiliare.it, gli effetti del Covid non hanno prodotto riflessi significativi sui costi delle case in vendita: il quadro che emerge è infatti quello di una sostanziale stabilità praticamente in tutto lo Stivale. Il capoluogo meneghino però è un mondo a parte: infatti, ha aperto il 2020 ancora con segno positivo, almeno per quanto riguarda i prezzi delle case in vendita, che continuano a salire dell’1,7% su base semestrale.

Per il resto, i prezzi hanno infatti rilevato nel trimestre marzo-giugno oscillazioni minime dei valori, appena +0,4% a livello nazionale e +0,6% prendendo in considerazione l’intero semestre. Il prezzo medio per acquistare casa in Italia si attesta, a giugno 2020, a 1.896 euro al metro quadro. In questa prima metà dell’anno è positivo il trend del Nord e dei grandi centri, che segnano una crescita dei valori pari all’1,6%.

A fronte di un calo dei prezzi di appena lo 0,1% nel semestre, Firenze si conferma la città più cara in cui acquistare casa, con un prezzo al metro quadro di 3.852 euro. Tra i grandi centri continua a segno positivo l’andamento dei prezzi a Bologna con un +1,3% nel semestre. Praticamente fermi i prezzi a Napoli e Roma (rispettivamente -0,5% e +0,2%) mentre a Torino si rileva, sempre su base semestrale, un calo di un punto percentuale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!