Cordea Savills compra Seb Am

Cordea Savills, gestore internazionale di investimenti immobiliari, annuncia oggi la prevista acquisizione di SEB Asset Management AG per 21,5 milioni di euro (15,6 milioni di sterline). Fondata 25 anni fa, con sede a Francoforte, SEB AM è controllata da SEB AB, banca svedese. SEB AM si avvale di un team di circa 134 professionisti, attivi tra Francoforte e Singapore, e ha circa 10 miliardi di euro di asset globali in gestione nel ramo immobiliare all’interno della propria ampia proposta di fondi. Circa il 40% degli AUM di SEB AM (4 miliardi di euro) è costituito da fondi istituzionali, mentre la restante parte degli asset (circa 6 miliardi di euro) da un numero di fondi tedeschi aperti che dovrebbero essere liquidati entro il 2017.
Con il cambio di proprietà, questo processo verrà supportato dalle risorse e dalle competenze degli uffici locali di Cordea Savills e dalle più ampie competenze immobiliari del Gruppo Savills nel migliore interesse degli investitori. Con questa operazione, Cordea Savills e il gruppo SEB daranno via a un accordo di cooperazione allo scopo di fornire servizi di investimento immobiliare ai clienti del gruppo SEB. Nel frattempo, Cordea Savills verrà rinominata come Savills Investment Management. La nuova denominazione evidenzia l’importanza strategica di Cordea Savills all’interno del gruppo Savills e permetterà a Cordea Savills stessa di beneficiare della notorietà di un brand conosciuto a livello globale come Savills. Al tempo stesso Cordea Savills continuerà a conservare la piena indipendenza operativa.
Justin O’Connor, Chief Executive Officer di Cordea Savills, ha commentato: “La prevista acquisizione di SEB Asset Management integra il nostro forte processo di crescita organica e fornisce l’opportunità di dare vita ad un gestore di investimenti leader in Europa e Asia. SEB Asset Management aumenterà la nostra massa gestita ed andrà ad arricchire la nostra capacità di offrire ai nostri clienti opportunità di investimento a livello globale”. “
Sono convinto che Cordea Savills, un gestore di investimenti immobiliari con una lunga esperienza e con una portata globale, rappresenti per la nostra società tedesca di investimenti immobiliari una splendida realtà di cui fare parte e sono certo che continueranno in maniera accorta il processo di liquidazione e chiusura dei nostri fondi immobiliari tedeschi aperti” afferma Fredrik Boheman, Head di SEB Germany e chairman di SEB Asset Management AG. L’acquisizione è soggetta alle consuete condizioni preventive inclusa l’approvazione da parte della BaFin e la conclusione del periodo di revisione effettuato dalle autorità tedesche e polacche per il controllo delle operazioni di fusione. Barbara Knoflach, attuale CEO di SEB AM, lascerà la società nel corso dell’operazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!