Perché gli investitori italiani dovrebbero affidarsi a un asset manager olandese?

A
A
A
di Finanza Operativa 15 Aprile 2015 | 17:00

A cura di Cor Dücker, International Business Development Manager in Italia, Kempen Capital Management
L’unico limite alla nostra comprensione di domani saranno i nostri dubbi di oggi. Andiamo avanti con fede forte e attiva” Franklin D. Roosevelt
Le differenze tra gli olandesi e gli italiani sembrano davvero enormi, e si riflettono persino nel paesaggio (la “montagna” olandese più alta raggiunge un’altitudine di 323m). Se ci fermiamo agli stereotipi, italiani e olandesi possono sembrare addirittura due popoli e due culture agli antipodi. In realtà la cultura olandese è molto diversa da tutte le altre culture europee, non solo da quella italiana. I Paesi Bassi godono di una cultura piuttosto egualitaria, schietta, collettiva, progressista e rivolta all’esterno.
La cultura nazionale riflette inevitabilmente la posizione geografica, storica ed economica di un paese, e questo vale per i Paesi Bassi come per l’Italia. Pur trovandosi ai due estremi del continente europeo, questi due paesi sono accomunati da una lunga storia di commercio e apertura internazionale. Anche l’Italia ha una cultura aperta e rivolta all’esterno, anche se più conservatrice e individualistica. Entrambi le culture sono profondamente influenzate dagli scambi internazionali.
La gestione patrimoniale è un mestiere decisamente internazionale, le cui performance sono in definitiva orientate dalla cultura aziendale. La cultura dell’investimento di Kempen Capital Management è basata su una comunicazione snella e un solido lavoro di squadra, a cui si aggiunge una forte responsabilità individuale. L’impegno a lungo termine nei confronti della società e dei nostri clienti è un elemento cardine della nostra filosofia da 25 anni a questa parte, e tale rimarrà.
Gestire il patrimonio significa nutrire fiducia nel futuro, sulla base di rapporti duraturi e improntati alla trasparenza. Questo vale per i clienti italiani come per gli olandesi. Riteniamo di poter apportare qualcosa di nuovo sotto il sole italiano, un servizio di investimento basato su una cultura e una tradizione uniche, molto diverse da quelle italiane, ma sicuramente in grado di guadagnarsi la fiducia dei nostri clienti italiani.
Se guardiamo in superficie, le differenze culturali possono sembrare enormi, ma in fondo gli elementi alla base della fiducia sono gli stessi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

[REVIEW] Kempen lancia un nuovo fondo sull’high yield

Inasprimenti monetari, a Jackson Hole la risposta

Kempen Capital Management si rafforza con Iglesias del Sol

NEWSLETTER
Iscriviti
X