Etf Securities e Lombard Odier quotano a Londra i primi tre Etf smart beta a reddito fisso

Lombard Odier Investment Managers ed ETF Securities hanno quotato oggi sulla Borsa di Londra un set di ETF fundamentally-weighted a reddito fisso trasparenti, redditizi e conformi alla normativa UCITS.  Fino a questo momento, le strategie fundamental di Lombard Odier IM nel reddito fisso erano disponibili esclusivamente per gli investimenti nei fondi comuni. Questi prodotti, tuttavia, sembrano offrire opportunità obbligazionarie smart beta a una più ampia platea di investitori attraverso wealth managers, consulenti finanziari e piattaforme di investimento. Sono disponibili in sterline, euro e dollari americani e sono idonei sia agli ISA e che ai SIPP.
Jan Straatman, Global Chief Investment Officer per Lombard Odier IM, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di introdurre nel mercato europeo i nostri tre ETF governativi e corporate a reddito fisso, smart beta e ponderati in base ai fondamentali. Lombard Odier IM ha oltre cinque anni di esperienza negli investimenti fundamentally-weighted nel reddito fisso, e la nostra partnership con ETF Securities ci dà la possibilità di offrire a un più ampio numero di investitori quello che crediamo sia un approccio conveniente all’investimento nel fixed income, focalizzato sulla capacità dell’emittente di ripagare il suo debito piuttosto che su quella di incrementarlo.”  Mark Weeks, Chief Executive Officer per ETF Securities, ha aggiunto: “L’annuncio della nostra partnership con Lombard Odier IM, pensata per offrire ETF governativi e corporate a reddito fisso, smart beta e fundamentally-weighted, sarà ben accolta dal mercato. Essa rende disponibile un’analisi sistematica, e fondata su regole, dei fondamentali di un Paese o un’azienda per creare un indice che offre agli investitori un’esposizione efficiente al reddito fisso. Vogliamo proseguire la collaborazione con Lombard Odier IM per continuare a sviluppare soluzioni di investimento davvero innovative.

ETF ISIN TER (p.a.)
ETFS Lombard Odier IM Euro Corporate Bond Fundamental GO UCITS ETF IE00BSVYHT42 0.30%
ETFS Lombard Odier IM Global Corporate Bond Fundamental GO UCITS ETF IE00BSVYHV63 0.35%
ETFS Lombard Odier IM Global Government Bond Fundamental GO UCITS ETF IE00BSVYHQ11 0.25%

La nuova gamma di ETF permetterà agli investitori retail ed istituzionali di costruire i propri portafogli in modo semplice, efficace e a basso costo, così da ottenere un’allocazione completa nel reddito fisso. Le tipiche caratteristiche degli ETF basati sugli indici – la liquidità intraday insieme alla trasparenza garantita dagli standard restrittivi– incontrano il crescente apprezzamento degli investitori per le soluzioni di investimento fixed-income intelligenti, low-cost e diversificate. I nuovi ETF quotati oggi intendono cogliere il crescente orientamento verso soluzioni più redditizie, ma, al tempo stesso, sono pensati per fornire un profilo di rendimento risk-adjusted più elevato.
La maggior parte degli investimenti nel reddito fisso segue strategie tradizionali fondate sulla capitalizzazione di mercato: in questo modo, gli investitori effettuano maggiori prestiti agli emittenti con il debito più grande. Alla base dell’approccio fundamentally-weighted offerto dai prodotti ETFS di Lombard Odier IM si colloca invece il principio secondo il quale coloro che investono in obbligazioni sono prestatori e gli investitori dovrebbero considerare la capacità dei debitori di ripagare il debito piuttosto che la loro capacità di incrementare il debito stesso. Questa strategia valuta una serie di fattori fondamentali per gli emittenti governativi e corporate. Per i primi vengono presi in considerazione l’entità dei ricavi misurati in rapporto al prodotto interno lordo (“PIL”) e il livello di indebitamento, utilizzando il rapporto debito/PIL insieme alla stabilità politica e fiscale. Per i secondi, invece, il contributo di ciascun settore all’economia viene valutato ancor prima di considerare i ricavi di ciascun emittente, il livello di indebitamento, il flusso di cassa e la qualità degli asset. Lombard Odier IM ed ETF Securities ritengono che questo approccio permetta agli investitori di raggiungere un equilibrio più favorevole fra rischio e rendimento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!