Da Ubs un innovativo Etf sull’obbligazionario corporate americano

Ubs lancia un nuovo Etf a Piazza Affari, il quinto dall’inizio di quest’anno. A partire da martedì 28 aprile sarà infatti disponibile sul segmento ETFplus UBS (LU) Barclays US Liquid Corporates 1–5 UCITS ETF (hedged to EUR) A-acc (codice IsinLU1048315243), che permette di investire in un paniere diversificato delle principali obbligazioni corporate investment-grade emesse da società quotate sui listini USA e con scadenza tra 1 e 5 anni neutralizzando il rischio di cambio. Il nuovo ETF, a replica fisica, presenta un TER del 0,23% annuo e replica l’indice Barclays US Liquid Corporates 1-5 Year (hedged to EUR) Total Return, composto da oltre 100 obbligazioni societarie denominate in dollari americani selezionate in funzione della loro liquidità e del loro merito di credito (rating minimo BAA3). La gamma di ETF di Ubs quotati a Milano arriva così a 64.

Per Simone Rosti, responsabile Italia di Ubs Etf: “Anche quest’anno – l’innovazione sarà al centro dell’ampliamento della nostra offerta. E questo strumento è un perfetto esempio delle due principali aree sulle quali ci concentreremo: l’asset class obbligazionaria e la possibilità di investire coprendo il rischio di cambio”. Con questo strumento, infatti, salgono a quattro gli Etf di Ubs che permettono di investire sulle obbligazioni corporate USA, una asset class ancora poco diffusa tra gli ETF. Inoltre, Ubs conferma la propria attenzione alla copertura degli investimenti dal rischio di cambio. “Oggi – continua Rosti – siamo in grado mettere a disposizione degli investitori retail la gamma di ETF con la copertura dal rischio di cambio più ampia e diversificata di tutta Europa.Con questo ultimo lancio Borsa Italiana raggiunge infatti quota 10 prodotti”.

La gamma ETF hedged di Ubs è, inoltre, l’unica ad abbracciare tutte le asset class. Nel dettaglio: sei sono gli strumenti azionari che prendono posizione sui listini di Usa, UK, Giappone, Svizzera, Canada, Australia; due gli strumenti obbligazionari (entrambi sull’obbligazionario corporate USA); uno strumento è sulle commodity (UBS ETF CMCI Composite EUR Hedged) e l’ultimo è un ETF multi-asset attivo (UBS ETF MAP Balanced 7 SF UCITS ETF (EUR) A-acc.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!