Il brevetto su iRating è stato concesso

A
A
A
di Finanza Operativa 4 Maggio 2015 | 14:30

Il sistema iRating di Diaman Scf viene utilizzato da FinanzaOperativa nella selezione delle obligazioni analizzate nella nostra newsletter settimanale. Se non lo avete ancora fatto, potete iscrivervi alla mailing list nell’apposito spazio in homepage, oppure scrivere a [email protected].
A cura di Daniele Bernardi, Ad Diaman Scf
Chi lo avrebbe mai detto? nonostante lo scetticismo di molti, finalmente il nostro sistema di Rating numerico basato sulle probabilità di default, chiamato iRating, è stato brevettato e accettato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Sono passati ormai due anni da quando abbiamo sottoposto la domanda di brevetto e proposto al mercato il nostro sistema di valutazione del merito di credito creato in collaborazione con Moody’s Analytics, e quasi non ci speravamo più, invece a ciel sereno ecco arrivare l’accoglimento della nostra domanda.
D’ora in poi la classificazione numerica con scala da 1 a 10, dove 10 è il massimo (paragonabile ad una AAA che però non vogliamo più usare perché poco comprensibile), è una nostra prerogativa; la nostra scala più comprensibile e facile da usare speriamo nel tempo diventi uno standard di mercato, affinché anche i risparmiatori non laureati in finanza possano comprendere meglio il rischio che stanno correndo comprando determinate obbligazioni piuttosto che altre.
In cosa consiste il brevetto? Continua a leggere sul Blog di Diaman

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Perchè la consulenza indipendente è quasi impossibile in Italia

Pregi e difetti delle gestioni patrimoniali

Le Crypto Valute conquisteranno il mondo

NEWSLETTER
Iscriviti
X