Etp obbligazionari a 9,9 mld ad aprile. Sugli emergenti i flussi più alti da agosto 2014

Ecco i key driver del report “ETP Landscape – Industry Highlights” di BlackRock sull’andamento del mercato degli ETP nel mese di aprile:
• Nel mese del 15° anniversario dal lancio, gli ETP domiciliati in Europa hanno raggiunto i 500 miliardi di dollari.
• Ad aprile la raccolta globale è stata pari a 6,5 miliardi di dollari, in rallentamento rispetto ai forti flussi del mesi precedenti, pur continuando ad attestarsi a livelli record.
• Nel mese di aprile gli ETP che consentono esposizioni allargate ai mercati sviluppati si sono guadagnati il primato tra le varie categorie di prodotti su scala globale, con flussi netti positivi pari a 10,4 miliardi di dollari.
• Gli ETP obbligazionari hanno raccolto 9,9 miliardi di dollari, portando la raccolta mondiale ad inizio anno a quota 45,7 miliardi di dollari.
• Sul versante azionario, gli ETP sulla regione Asia Pacifico hanno raccolto 4 miliardi di dollari, l’Europa 3,1 miliardi di dollari, mentre le esposizione allargate sui mercati emergenti hanno registrato i migliori flussi dall’agosto 2014.
• Negativi i fondi azionari statunitensi, con deflussi per 15,5 miliardi di dollari, e i fondi sulle materie prime con deflussi di 0,7 miliardi di dollari
Ursula Marchioni, Responsabile della ricerca ETP di BlackRock, ha commentato:  “I dati di aprile dimostrano che l’Europa sia il mercato più brillante al momento per l’industria degli ETP. La crescita degli asset di quest’anno ha portato gli ETP europei a varcare la soglia dei 500 miliardi di dollari per la prima volta. Il 60% della crescita del mercato nel 2015 è attribuibile ai fondi domiciliati in Europa, testimonianza della fiducia sulle prospettive della regione, in un mese in cui si è festeggiato il 15° anniversario dal lancio dei primi prodotti”.
Aprile è stato un mese con minori afflussi rispetto a marzo, ma la popolarità degli ETP continua ad essere a livelli record. Nella storia dell’industria, la raccolta dei primi quattro mesi dell’anno non è mai stata così elevata.  “Gli investitori ETP si sono orientati maggiormente verso i fondi azionari dei mercati sviluppati senza trascurare la possibilità di investire in reddito fisso ed in particolare sulle obbligazioni societarie – continua Ursula Marchioni – I dati economici e le linee guida delle banche centrali stanno influenzando le scelte degli investitori a livello di molte asset class. Infatti, i flussi registrati per esposizioni allargate ai mercati azionari emergenti sono parzialmente attribuibili al tono prudente della US Federal Reserve sugli aumenti dei tassi di interesse. Il continuo utilizzo di fondi a copertura valutaria, testimonia che gli investitori stanno adottando soluzioni volte a proteggere i propri investimenti dall’accresciuta volatilità del mercato valutario”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!