Amundi lancia in Europa i primi fondi indicizzati agli indici MSCI Low Carbon Leaders

A
A
A
Finanza Operativa di Finanza Operativa 12 Maggio 2015 | 17:15

Amundi persegue lo sviluppo negli indici Low Carbon e lancia due fondi indicizzati innovativi in Europa: Amundi Index Equity Global Low Carbon e Amundi Index Equity Europe Low Carbon. Questi fondi replicano rispettivamente gli indici MSCI World Low Carbon Leaders e l’MSCI Europe Low Carbon Leaders, lanciati lo scorso settembre da MSCI in collaborazione con Amundi e due importanti fondi pensione europei.
La metodologia degli indici MSCI Low Carbon Leaders ha l’obiettivo di ridurre di almeno 50% il livello di emissioni di anidride carbonica (emissioni attuali e riserve rappresentative delle potenziali emissioni future) rispetto agli indici di riferimento1, minimizzando al tempo stesso il tracking error rispetto ad essi. Ciascun indice di strategia manterrà comunque una composizione settoriale e geografica simile a quella del proprio indice di riferimento. Questi indici di strategia, pertanto, escludono2:
– il 20% delle azioni che compongono l’universo di investimento degli indici di riferimento, sulla base del criterio dell’”intensità di emissione di anidride carbonica”, definito come il peso di emissioni di anidride carbonica (tonnellate di CO2) di un’azienda, rapportato alla capitalizzazione di mercato, con un’esclusione massima del 30% del peso di ciascun settore costituente l’indice,
– e anche i più grandi detentori di riserve di combustibili fossili per ogni dollaro di capitalizzazione di mercato, che rappresentino almeno il 50% delle riserve dell’indice “originario”.
Valerie Baudson, Global Head of ETF, Indexing and Smart Beta in Amundi, commenta così il lancio: “E’ molto gratificante vedere che l’approccio che combina l’esposizione al tema delle emissioni di anidride carbonica con un basso tracking error sta conseguendo tanta risonanza presso gli investitori. Il nostro recente sviluppo in quest’area, insieme al nostro forte coinvolgimento nella Coalizione per la Decarbonizzazione dei Portafogli3, manifesta il nostro impegno a soddisfare le sfide di investimento dei nostri clienti in modo efficiente.”
Fino a non molto tempo fa, poche erano le soluzioni disponibili per gli investitori che ricercavano una soluzione contro il rischio finanziario indotto dal cambiamento climatico e dall’emissione di anidride carbonica. Attraverso questi fondi innovativi, l’obiettivo di Amundi è di offrire agli investitori un più ampio accesso alle strategie “Low Carbon intensity”, proponendo diverse classi di azioni con pricing competitivo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Etf, crescono Amundi e Invesco ma guida sempre BlackRock

Asset allocation, come sfruttare la rotazione tra value e growth

Amundi, colpo grosso con Lyxor

NEWSLETTER
Iscriviti
X