Segafredo Zanetti, al via l’Opvs

A
A
A
di Finanza Operativa 18 Maggio 2015 | 17:20

Con il via libera della Consob al prospetto dell’offerta globale, arrivato venerdì scorso in serata, è tutto pronto per il debutto a Piazza Affari di Massimo Zanetti Beverage (Mzbg), holding che controlla Segafredo Zanetti e che dal proprio sito corporate si definisce “il primo gruppo privato al mondo nel caffè”. Lo schema dell’Opvs disegnato per l’approdo a Palazzo Mezzanotte prevede un flottante al 32,1% (35,6% in caso di sottoscrizione della greenshoe), dopo l’aumento di capitale da 150 milioni già deliberato dall’assemblea dei soci lo scorso 15 luglio.

La famiglia Zanetti, scrive Milano Finanza, rimarrà azionista di maggioranza anche dopo la sottoscrizione dell’offerta, con una quota del 67,9% (o del 64,4% in caso di greenshoe). L’offerta globale riguarderà in tutto 11 milioni di titoli ordinari e si compone di un’offerta al pubblico per l’11% delle azioni e di un collocamento istituzionale.

L’offerta è partita questa mattina e si concluderà il 28 dello stesso mese. L’intervallo di valorizzazione indicativa del capitale economico della società è compreso tra un minimo non vincolante di 324,8 milioni e un massimo vincolante di 441 milioni, cifre che corrispondono a un minimo non vincolante di 11,60 euro per azione e un massimo vincolante di 15,75 euro, pari al prezzo massimo.

La valutazione del gruppo dovrebbe aggirarsi attorno a un miliardo di euro, tenendo conto di una precedente stima calcolata da alcuni analisti in base a un multiplo dell’ebitda di circa 15 volte.

Coordinatori globali dell’offerta sono B.Imi e BnpParibas che agiranno anche come joint bookrunners assieme a JpMorgan. B.Imi sarà inoltre responsabile del collocamento per l’Opvs, mentre BnpParibas agirà in qualità di sponsor. Sempre B.Imi agirà in qualità di specialista.

I consulenti legali incaricati sono Baker&McKenzie per Massimo Zanetti Beverage Group e Linklaters per le banche che partecipano all’offerta. Pwc è la società di revisione incaricata.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mercati, VAM Investments SPAC: al via il collocamento

Fondi, Anthilia Eltif Economia Reale Italia chiude il primo collocamento

Investimenti, collocato il primo bond sostenibile nel settore dell’asset management

NEWSLETTER
Iscriviti
X