Neuberger Berman dà vita ad un team di Private Equity italiano

Neuberger Berman, tra le principali società di gestione e di investimento a livello mondiale detenuta interamente dai propri dipendenti, annuncia la nascita di una partnership strategica con Intesa Sanpaolo per investimenti diretti in società italiane. Nell’ambito di questa cooperazione, Marco Cerrina Feroni e Fabio Canè, precedentemente a capo delle funzioni di Merchant Banking e Private Equity Operations di Intesa Sanpaolo, ed altri componenti del loro team sono entrati a far parte di Neuberger Berman. Anche Stefano Bontempelli, in precedenza Managing Director del business del private equity europeo di Neuberger Berman, farà parte del team. I tre senior partner ed il loro team continueranno ad essere basati a Milano e faranno parte della divisione di private equity diretta da Anthony Tutrone, Global Head del Private Equity di Neuberger Berman.

Questi cambiamenti sono frutto della transazione strategica chiusa il 21 aprile 2015 tra Intesa Sanpaolo, una delle principali banche italiane, ed il Private Equity di Neuberger Berman.

Anthony Tutrone ha commentato: “Siamo entusiasti di avere come partner Intesa Sanpaolo e diamo il benvenuto a Marco, Fabio, Stefano ed ai loro colleghi nel nostro team di private equity che conta oltre 85 professionisti basati in USA, Europa ed Asia. Questa operazione si inserisce nella strategia di Neuberger Berman di ampliamento geografico e rafforzamento delle nostre competenze negli investimenti: si tratta di un passo in avanti importante per andare incontro alla crescente domanda di private equity da parte dei nostri clienti”.

Marco Cerrina dichiara: “Siamo molto felici di entrare a far parte del team di Neuberger Berman. La sua forte tradizione nel private equity si sposa bene con i nostri 20 anni di esperienza in questa asset class all’interno di Intesa Sanpaolo e offrirà continuità e sostegno alle nostre operazioni sul mercato italiano”

“Siamo convinti sia il momento opportuno per perseguire la nostra strategia di investire in società multinazionali di primo piano orientate alla crescita e votate all’export e siamo entusiasti di far leva sulle piattaforme di Neuberger Berman ed Intesa Sanpaolo per creare valore per i nostri partner”, afferma Fabio Canè.

Gaetano Miccichè, Direttore Generale di Intesa Sanpaolo e Responsabile della Divisione Corporate e Investment Banking ha commentato: “La partnership con Neuberger Berman permette ad Intesa Sanpaolo di raggiungere importanti obiettivi strategici continuando a mantenere una presenza indiretta nel private equity ed essere una fonte di capitale per l’economia”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!