Financière de l’Echiquier lancia il fondo azionario Europa Echiquier Dividende

A
A
A
di Finanza Operativa 3 Giugno 2015 | 16:00

Financière de l’Echiquier amplia l’offerta dei prodotti disponibili sul mercato retail italiano, con la registrazione di Echiquier Dividende, fondo azionario Europa lanciato in Francia a dicembre del 2014. Echiquier Dividende è un fondo dinamico che investe in una selezione di azioni europee la cui caratteristica principale è l’elevato rendimento offerto agli investitori, attraverso la distribuzione di dividendi o la remunerazione degli azionisti attraverso piani di buyback o di assegnazione gratuita di titoli azionari. Echiquier Dividende prevede una classe a distribuzione, che permette di ottenere, attraverso lo stacco di una cedola, un rendimento derivante dai dividendi percepiti e, potenzialmente, dalla distribuzione delle plusvalenze realizzate dai titoli in portafoglio.
La strategia di Echiquier Dividende adotta un approccio opportunistico nell’ottica dell’attuale contesto di mercato. In uno scenario europeo di tassi a breve a livelli bassi ancora per molto tempo, le azioni sono l’asset class che offre i rendimenti potenziali più elevati. Inoltre, i pagamenti di dividendi da parte delle società dovrebbero continuare a buoni livelli. Il periodo attuale sembra quindi soddisfare tutte le condizioni per beneficiare del differenziale storicamente elevato tra il rendimento dei titoli azionari e obbligazioni societarie. La gestione di Echiquier Dividende è affidata a due manager esperti nel campo della gestione diversificata: Olivier de Berranger, gestore di Echiquier ARTY, e Jean Biscarrat, gestore di Echiquier Patrimoine.
Questo nuovo prodotto rappresenta la continuità del lavoro portato avanti dal 2009, in particolare con il fondo Echiquier ARTY, che si concentra sulla ricerca del miglior rapporto rischio/rendimento offerto dalle aziende europee attraverso una selezione di azioni e obbligazioni europee. «ll successo di Echiquier ARTY ha spinto il team di gestione di La Financière de l’Echiquier a continuare a sviluppare questa competenza, applicandola a un nuovo fondo azionario, Echiquier Dividende, che si rivolge a quegli investitori interessati a ottenere un rendimento regolare dai propri risparmi e pronti a investire sul lungo termine», spiega Paolo Sarno, Country Manager Italia di La Financière de l’Echiquier.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Investimenti: la strada per il reddito passa per i dividendi

Asset allocation: difendersi con i dividendi

Mercati, dividendi globali: atteso un nuovo record nel 2022

NEWSLETTER
Iscriviti
X