Cfa Italy Financial Business Survey, ecco i risultati del sondaggio tra i gestori

A
A
A
di Finanza Operativa 2 Luglio 2015 | 16:30

Nel sondaggio mensile, svolto da CFA Society Italy in collaborazione con Il Sole 24 Ore Radiocor, i professionisti degli investimenti italiani continuano a mostrare fiducia verso una ripresa dell’economia domestica, con un’ottica a sei mesi.
Il “CFA Italy Financial Business Survey” ha misurato il parere di 85 professionisti con certificazione CFA® e membri dell’Associazione, un campione rappresentativo del punto di vista degli investitori professionali italiani (i circa 400 soci di CFA Italy svolgono principalmente i ruoli di gestore di portafoglio, analista finanziario, trader, broker, consulente e top manager di società del settore finanziario).

Il sondaggio, afferma Matteo Cassiani, presidente di CFA Society Italy – svolto tra il 22 ed il 30 giugno 2015, rileva una lieve peggioramento sulla percezione delle attuali condizioni dell’economia italiana rispetto ai sondaggi degli ultimi mesi. In termini di aspettative sul prossimo semestre, i partecipanti continuano ad attendersi un miglioramento della situazione economica generale del Paese, anche se l’indice di sentiment, pur rimanendo positivo, scende a 47,1 dal 60,3 del mese scorso.

Il sondaggio di CFA Society Italy, questo mese, registra un lieve calo dell’ottimismo dei professionisti italiani del settore finanziario. Il primo semestre dell’anno è stato caratterizzato da rendimenti contenuti sui mercati azionari al di fuori dell’Europa mentre le obbligazioni, in particolar modo quelle a spread, hanno registrato in alcuni casi anche rendimenti negativi. Quello che si è evidenziato è un incremento della volatilità, sia sui mercati del reddito fisso che sulle valute. Il timore, riscontrato tra gli intervistati, è che anche per gli indici azionari si possa registrare, nei prossimi sei mesi, una maggior variabilità dei corsi.

Cfa sentiment Index

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mercati, Cfa Sentiment Index ancora territorio positivo ma in calo

Investimenti: Cfa Sentiment Index mensile in peggioramento

Investimenti: migliora il Cfa Sentiment Index sull’Italia

NEWSLETTER
Iscriviti
X