Lyxor e J.P. Morgan insieme per un’innovativa gamma di Etf basata sui Risk Factor

Lyxor ETF, il secondo più grande emittente di Etf in Europa in termini di raccolta da inizio anno, con quasi 50 miliardi di euro di masse in gestione, ha avviato una partnership con J.P. Morgan per lanciare una nuova gamma di Etf basata sui risk factor. Questo approccio riflette l’impegno di Lyxor nello sviluppo di Etf Smart Beta che offrano agli investitori soluzioni di diversificazione del rischio e strumenti concepiti per migliorare la performance a lungo termine del portafoglio. I nuovi Etf dovrebbero essere quotati nel corso del prossimo mese.

Arnaud Llinas, Head of Lyxor ETFs and Indexing, dichiara: “Costantemente alla ricerca di soluzioni d’investimento innovative e performanti, siamo entusiasti di lanciare con J.P. Morgan questi ETF basati sui risk factor. Il crescente interesse per l’investimento fondato sui risk factor deriva dalla necessità degli investitori di disporre di strumenti per l’asset allocation del portafoglio che pongano l’enfasi sui principali driver di performance dei mercati azionari. L’approccio di Lyxor si focalizza su cinque fattori (low size, value, momentum, low beta e quality) supportati da una ricerca approfondita e avallati da un’evidenza empirica che ne ha confermato l’efficacia”.

Gli indici sono stati sviluppati dal fornitore globale di servizi finanziari J.P. Morgan, nel quadro della sua attività leader nell’ambito degli indici investibili con circa 25 mld di dollari di nozionale di investimenti da parte della clientela. Guidati dalla domanda dei clienti, i prodotti azionari smart beta hanno costituito negli ultimi anni una fondamentale area di interesse per il gruppo, supportato dalla ricerca del team responsabile delle strategie quantitative e sui derivati di J.P. Morgan.

Rui Fernandes, Head of EMEA Equities Structuring and Fund linked Products presso J.P. Morgan, commenta: “Siamo felici di questa partnership con Lyxor. Gli investitori che continuano a investire in azioni cercano alternative aggiustate per il rischio più efficienti dal punto di vista dei costi e gli Etf presentano un formato conveniente sotto tale aspetto. Questi prodotti si baseranno sugli indici smart beta di J.P. Morgan, progettati per consentire agli investitori di isolare all’interno dei loro portafogli specifiche fonti di rischio e rendimento in modo da massimizzare la performance”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!