Lo smart parking è la soluzione chiave per la mobilità intelligente

l settore dei parcheggi in Europa e Nord America si sta rapidamente innovando verso i sistemi “smart”. Oltre ad adottare soluzioni di automazione e software avanzati per la prenotazione e il pagamento dei parcheggi, e ad integrarsi sempre di più con altre soluzioni per la mobilità, il settore dei parcheggi in queste regioni si sta preparando a utilizzare tecnologie provenienti dal settore delle comunicazioni e dell’informatica. La migrazione verso sistemi di parcheggio intelligenti, il rapido sviluppo delle tecnologie wireless, 2G, 3G, 4G e dell’analisi dei big data, e l’evoluzione delle comunicazioni a corto raggio (NFC) contactless e di altri metodi di pagamento saranno alcune delle tendenze che pervaderanno il mercato.
I sistemi di smart parking saranno maggiormente associati alla modalità di viaggio e coinvolgeranno diversi soggetti nei settori automobilistico, delle telecomunicazioni e delle infrastrutture. Inoltre, il concetto di smart parking sarà cruciale per la mobilità nelle città e offrirà un modello affidabile per generare profitti.
“Le grandi città negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia e in Germania rappresenteranno i principali nodi di crescita prima che i sistemi di parcheggio intelligente si diffondano in altre parti di questi paesi, – affermaNeelam Barua, analista diFrost & Sullivan. – L’affermarsi di nuovi modelli di business, come i sistemi di parcheggio peer-to-peer (P2P), i sistemi di smart parking con hardware minimo, gli strumenti di analisi dei parcheggi, la definizione dei prezzi in base alla domanda e le sessioni di parcheggio in tempo reale favoriranno la diffusione di tali soluzioni in nuovi territori.”
In Europa e in Nord America, l’aumento senza precedenti del numero di veicoli su strada e l’intasamento delle città rappresentano una sfida continua per le autorità del traffico e per i consigli comunali. Sono stati fatti degli sforzi per migliorare il sistema di gestione del traffico e dei parcheggi delle città, per soddisfare le esigenze dei pendolari e rimuovere o ottimizzare le aree di parcheggio e i garage inutilizzati. I consigli comunali e i residenti locali stanno lavorando insieme per liberare le aree urbane e diverse aziende stanno collaborando con i governi locali in entrambe le regioni per risolvere i problemi riguardanti la congestione del traffico e la disponibilità dei parcheggi.
Circa 20 potenziali iniziative congiunte tra settore pubblico e privato, come ad esempio SFpark (www.sfpark.org), ParkIndy (www.parkindy.net) e LA Express Park™ (www.laexpresspark.org) hanno implementato sistemi di smart parking aiutando così a riciclare aree di parcheggio e garage inutilizzati. Queste iniziative utilizzano informazioni relative ai parcheggi intelligenti, in tempo reale e basate su sensori.
“I sistemi di smart parking in tempo reale e i parcheggi navigabili si diffonderanno nei mercati europei e nordamericani, diventando le tendenze future dei parcheggi insieme ai servizi indipendenti di parcheggio per le automobili, – osserva Barua. – Numerosi parchimetri intelligenti multispazio e wireless forniranno informazioni sui parcheggi in tempo reale con l’aiuto di sensori per automobilisti e operatori dei parcheggi, semplificando le operazioni di parcheggio e gli affari.”
Inoltre, si prevede che i sistemi di parcheggio P2P, la prenotazione online dei parcheggi e le soluzioni per il pagamento in mobilità cresceranno a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) superiore al 20% nel periodo 2014-2025. Ciò creerà un vasto mercato per le soluzioni di parcheggio per dispositivi mobili e l’ecosistema sottostante. I sistemi di parcheggio P2P apriranno nuove opportunità per gli abitanti delle città e per gli operatori, affinché possano mettere a disposizione e affittare il proprio spazio di parcheggio con l’aiuto di marketplace online come JustPark (www.justpark.com), ParkingPanda (www.parkingpanda.com), ParkMe (www.parkme.com) e i social media.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!