Fondo Lyxor/Corsair Capital Fund: approccio value e focus sulle mid-cap

La piattaforma Ucits di Lyxor si apre a una strategia long/short sulle azioni statunitensi, il Lyxor / Corsair Capital Fund, con un approccio value e una focalizzazione sulle mid-cap. Il fondo mira a beneficiare della performance delle azioni USA a fronte di un rischio più contenuto, preservando il capitale nelle fasi di ribasso dei mercati e senza fare uso della leva finanziaria, beneficiando altresì di una liquidità giornaliera. Lo strumento investe con un orientamento long e si focalizza principalmente sulle società statunitensi a media capitalizzazione in cui sono in atto cambiamenti strategici e/o strutturali, in quanto queste presentano in genere una minore copertura di analisti e una storia finanziaria complessa. Questo divario in termini di informazioni tra il consensus del mercato e la ricerca proprietaria di Corsair crea un’opportunità d’investimento e genera alfa.
Corsair è gestita da Jay Petschek e Steve Major, che dirigono un team di dodici esperti. La strategia attuata dalla società dal 1991 ha sovraperformato i mercati azionari statunitensi in diversi cicli di mercato a fronte di un rischio più contenuto e le ha consentito di sviluppare un processo d’investimento coerente che ha visto entrambi i co-gestori lavorare fianco a fianco per quasi 18 anni. La strategia con orientamento value e l’approccio basato sui catalizzatori che hanno sviluppato sono inusuali nell’universo UCITS e sembrano essere perfetti per trarre vantaggio dalle azioni statunitensi.
Il fondo è parte dell’investment company Lyxor Newcits IRL II plc, ha attualmente un passaporto per 5 Paesi ed è disponibile sulla piattaforma Lyxor di fondi UCITS alternativi in EUR, USD, JPY, CHF, GBP, SEK e NOK. Corsair diventa il sesto gestore alternativo sulla piattaforma UCITS dopo Winton Capital Management, Canyon Capital Advisors, Tiedemann Investment Group, Capricorn Capital Partners e Lyxor Epsilon Global Trend Fund. Lyxor intende lanciare fino a 4 nuovi fondi UCITS alternativi in collaborazione con gestori internazionali nei prossimi mesi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!