Fondo Lyxor/Corsair Capital Fund: approccio value e focus sulle mid-cap

A
A
A
Finanza Operativa di Finanza Operativa 24 Giugno 2015 | 12:30

La piattaforma Ucits di Lyxor si apre a una strategia long/short sulle azioni statunitensi, il Lyxor / Corsair Capital Fund, con un approccio value e una focalizzazione sulle mid-cap. Il fondo mira a beneficiare della performance delle azioni USA a fronte di un rischio più contenuto, preservando il capitale nelle fasi di ribasso dei mercati e senza fare uso della leva finanziaria, beneficiando altresì di una liquidità giornaliera. Lo strumento investe con un orientamento long e si focalizza principalmente sulle società statunitensi a media capitalizzazione in cui sono in atto cambiamenti strategici e/o strutturali, in quanto queste presentano in genere una minore copertura di analisti e una storia finanziaria complessa. Questo divario in termini di informazioni tra il consensus del mercato e la ricerca proprietaria di Corsair crea un’opportunità d’investimento e genera alfa.
Corsair è gestita da Jay Petschek e Steve Major, che dirigono un team di dodici esperti. La strategia attuata dalla società dal 1991 ha sovraperformato i mercati azionari statunitensi in diversi cicli di mercato a fronte di un rischio più contenuto e le ha consentito di sviluppare un processo d’investimento coerente che ha visto entrambi i co-gestori lavorare fianco a fianco per quasi 18 anni. La strategia con orientamento value e l’approccio basato sui catalizzatori che hanno sviluppato sono inusuali nell’universo UCITS e sembrano essere perfetti per trarre vantaggio dalle azioni statunitensi.
Il fondo è parte dell’investment company Lyxor Newcits IRL II plc, ha attualmente un passaporto per 5 Paesi ed è disponibile sulla piattaforma Lyxor di fondi UCITS alternativi in EUR, USD, JPY, CHF, GBP, SEK e NOK. Corsair diventa il sesto gestore alternativo sulla piattaforma UCITS dopo Winton Capital Management, Canyon Capital Advisors, Tiedemann Investment Group, Capricorn Capital Partners e Lyxor Epsilon Global Trend Fund. Lyxor intende lanciare fino a 4 nuovi fondi UCITS alternativi in collaborazione con gestori internazionali nei prossimi mesi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X