Ipo: Piteco finalizza la struttura dell’offerta da 16,5 milioni di euro

Piteco, leader in Italia nella progettazione e implementazione di soluzioni gestionali in area Tesoreria e Pianificazione Finanziaria ha finalizzato la struttura dell’operazione di quotazione sul mercato AIM Italia, che prevede un’Offerta Globale di Euro 16,5 milioni. In particolare l’offerta è così strutturata:

  • Euro 11,5 milioni in Equity, di cui Euro 8 milioni riservati a investitori istituzionali in Italia e all’Estero ed Euro 3,5 milioni riservati al pubblico indistinto in Italia;
  • Euro 5 milioni in Prestito Obbligazionario Convertibile, di cui Euro 2 milioni riservati all’azionista Sequenza spa, tramite conversione di un finanziamento soci di pari importo.

La forchetta di prezzo è stata fissata tra Euro 3,25 ed Euro 3,50; la capitalizzazione pre-money sarà compresa tra Euro 50,5 milioni ed Euro 54,4 milioni.

Marco Podini, Presidente di Piteco, ha dichiarato: “Con questa operazione Piteco mira a raccogliere risorse per finanziare l’acquisizione di aziende target con prodotti volti ad allargare la nostra offerta ovvero con un portafoglio di nuovi clienti che consenta attività di cross selling con i nostri prodotti. Tra gli altri obiettivi, l’accesso al mercato USA attraverso l’acquisizione di un player locale, oltre al rafforzamento della struttura interna e allo sviluppo delle soluzioni cloud”.

Nell’ambito della strategia di crescita per linee esterne, Piteco ha già acquisito da Centro Data Srl il ramo d’azienda attivo nella fornitura di servizi di Information Technology e, in particolare, di soluzioni per la gestione della tesoreria operativa finalizzate allo svolgimento di operazioni quali la riconciliazione e il matching dei big data. Il fatturato 2014 relativo al ramo d’azienda oggetto di acquisizione è pari a Euro 1,1 milioni. L’operazione ha una forte valenza strategica in quanto consente l’ampliamento dell’offerta, il cross selling con i clienti esistenti e l’allargamento della potenziale clientela.

Nel 2014 Piteco ha realizzato ricavi pari a Euro 12,3 milioni, in crescita del 10% rispetto a Euro 11,2 milioni nel 2013.  L’EBITDA è pari a Euro 5,2 milioni, in crescita del 21% rispetto a Euro 4,3 milioni nel 2013; la marginalità lorda è salita al 42% dei ricavi contro il 39% del 2013, con una eccezionale cash conversion.

Piteco fa parte di Dedagroup ICT Network che, con un fatturato di Euro 200 milioni nel 2014 e 1.700 collaboratori, è il 9° gruppo IT a capitale italiano. Dedagroup supporta Aziende, Enti Pubblici e Istituti Finanziari nelle loro strategie IT e digitali con competenze tecnologiche, applicative e di system integration. Dalla sua nascita, nel 2001, Dedagroup ha registrato una crescita costante e ha internazionalizzato le sue operazioni in Messico, Stati Uniti, Francia e Medio Oriente; in particolare nel 2015 ha rafforzato la presenza negli USA tramite l’acquisizione del 70% dell’americana EPL Inc.

Nel team di quotazione figurano Banca Popolare di Vicenza come Nomad e Global Coordinator, Advance Corporate Finance (advisor finanziario), CFO Sim, (Joint lead Manager), Valli Mancuso & Associati (studio legale), Baker Tilly (società di revisione), IR Top (Investor & Media Relations), Starclex (consulenza sulla strutturadella governance) e Studio Spalla e associati (consulenza fiscale).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!