Grexit, non tutti i mali vengono per nuocere: ecco gli Etf per approfittarne

Questa volta, forse, ci siamo davvero: la Grecia è ufficialmente fallita e il passo successivo, stando a rigor di logica, sarà l’uscita dall’Eurona. Ma “se fallisce la Grecia adesso, sarà il fallimento di Bruxelles”, avverte Giacomo Vaciago, professore al Dipartimento di Economia e finanza dell’Università Cattolica di Milano, commentando la situazione della Grecia e la decisione del governo greco di indire un referendum per il 5 luglio sulle proposte avanzate dai creditori. Ma “se salta la Grecia – mette in guardia il professore – dovranno andare a casa anche il presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, il direttore generale dell’Fmi, Christine Lagarde, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese, François Hollande”.

Uno scenario, quantomeno, a tinte fosche per i listini azionari e, soprattutto, obbligazionari (specie quelli periferici) del Vecchio Continente. Non bisogna tuttavia disperare. Anzi, questa potrebbe diventare un’occasione con concomitanze di eventi irripetibile, secondo Finanzaoperativa.com.

Gli strumenti per approfittare del momento certo non mancano, anche a Piazza Affari. A comunciare dagli Etf che puntano su un ribasso dei titoli di Stato dei Paesi periferici dell’Area euro, come l’Italia sul cui governativo decennale è strutturato il Lyxor Ucits Etf Daily Double Short Btp, prodotto dotato di leva doppia con commissioni totali annue (ter) dello 0,40 per cento.

Passando al comparto azionario, in questa fase soprattutto i titoli più colpiti saranno (probabilmente) i bancari. In questo caso, volendo sempre utilizzare gli Etf si potrebbe puntare sul Db X-Track Stx600 Bank Sht Dai Ucits Etf che guadagna quando c’è un ribasso dell’indice EuroStoxx 600 Banks. O ancora, per puntare (a leva doppia) sull’indice Dax c’è il Lyxor Ucits Etf Daily Shortdax X2, sull’EuroStoxx 50 c’è il Lyxor Ucits Etf Eustoxx50 Daily Doub Sht e, ultimo ma non certo per importanza, sul nostro Ftse Mib c’è il Lyxor Ucits Etf Ftse Mib Dai Dou Sht Xbr.           G.R.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!