Gruppo Feralpi: aumenta la produzione di acciaio e migliora il fatturato

Un anno in deciso miglioramento per il gruppo Feralpi, che registra una ripresa tanto del fatturato quanto dei volumi produttivi. In particolare, il fatturato è passato dai 943,9 milioni di euro del 2013 ai 971,2 milioni del 2014 (+2,9%). La posizione finanziaria netta passa da 186,6 a 109,9 mln di euro mentre la produzione di acciaio ha fatto segnare un +10,1% con 2,092 milioni di tonnellate. Di fronte ad un mercato nazionale ancora debole, a contribuire in modo determinante alla ripresa sono stati i mercati esteri, dalla Germania all’Algeria.

Il primo semestre del 2015 ha confermato il trend di crescita con una produzione di acciaio salita dell’11,7% rispetto al corrispondente periodo del 2014. In ascesa anche la produzione di laminati con un +7,1%, ma sono i prodotti derivati (ribobinato, rete elettrosaldata e trafilato) a mettere a segno la migliore performance con un +17,4%.

“I risultati raggiunti nel 2014 – ha commentato Giuseppe Pasini, presidente del Gruppo Feralpi – hanno confermato la bontà delle scelte fatte dal nostro Gruppo per rispondere al nuovo assetto dei mercati. Ci siamo mossi  secondo tre linee strategiche: verticalizzazione, diversificazione e internazionalizzazione. Con l’ingresso al 48% in Presider e Metallurgica Piemontese Lavorazioni abbiamo verticalizzato la nostra produzione per rafforzare la presenza nel mercato delle costruzioni in Italia e in Europa. Grazie al laminatoio di Caleotto, rilevato al 50% assieme a Duferco Italia Holding, abbiamo diversificato e siamo entrati nel settore degli acciai a più alto valore aggiunto, un comparto che beneficia di marginalità superiori rispetto agli acciai tradizionali. Inoltre, abbiamo ampliato la nostra dimensione internazionale verso il Nord Africa, dove siamo presenti fin dal 2013 con Feralpi Algérie. Nel 2015 la controllata si è rafforzata con un nuovo magazzino ad Orano per affiancare le imprese di costruzione italiane nelle commesse oltre che per essere sempre più vicini ai clienti”.

Dal punto di vista produttivo, il 2014 ha segnato una decisa inversione di tendenza rispetto all’anno precedente. Sia in Italia che in Germania, si è registrato un forte incremento delle produzioni di acciaio grezzo, che hanno portato la produzione complessiva di acciaio in billette a 2,092 milioni di tonnellate facendo segnare un +10,1%.
Per i laminati si registra un incremento ancora più marcato rispetto al 2013: +13,3% con 1,955 milioni di tonnellate. Particolarmente rilevante la performance di ESF GmbH – Riesa (Germania) con un +21,3%.
Crescita molto sostenuta per la produzione di tondo in rotolo e di vergella con un +28,0%, anche grazie alla crescita dei consumi dei derivati negli stabilimenti del Gruppo, che hanno raggiunto le 733mila tonnellate, registrando un +28,3%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: