Etp, la rotazione azionaria ha guidato il record di raccolta

a cura di Ursula Marchioni, Chief Strategist di iShares EMEA

Il 2015 è stato un anno record per l’industria europea degli ETP, sia per i prodotti azionari che obbligazionari. Questo trend è stato trainato da due temi principali: in primo luogo, la divergenza delle politiche delle banche Centrali con un conseguente spostamento degli asset degli investitori europei dagli Stati Uniti ai mercati domestici. In secondo luogo, gli investitori europei alla ricerca di rendimento si sono orientati verso l’obbligazionario investment grade, ad alto rendimento e prodotti di prodotti debito dei mercati emergenti emessi da società europee e statunitensi, attratti dai rendimenti rispetto ai titoli di Stato dei mercati sviluppati. Questa tendenza si è rallentata durante l’estate, quando la maggiore volatilità ha spinto molti investitori verso titoli di Stato “porto sicuro”, ma l’andamento è rimasto ben saldo durante tutto l’anno.

L’industria globale ha stabilito un nuovo record annuale grazie alla crescente adozione degli ETP a reddito fisso e ai notevoli flussi registrati sui mercati sviluppati, al di fuori degli Stati Uniti. E’ stato un anno di molti “primati”, di cui due principali: il patrimonio degli ETP a reddito fisso a livello globale ha superato la soglia dei 500 miliardi di dollari la prima volta nel mese di ottobre 2015. Gli asset globali degli ETP azionari con copertura valutaria hanno superato i 100 miliardi di dollari.

A livello globale gli ETP hanno registrato una raccolta record di 351, 8 miliardi di dollari grazie alla crescente adozione dei prodotti a reddito fisso e al record dei flussi dei mercati sviluppati, al di fuori degli Stati Uniti a seguito dell’orientamento degli investitori verso migliori rendimenti rispetto a quelli del mercato statunitense.

La fiducia verso i mercati azionari sviluppati ha rappresentato il tema più importante per gli ETP a livello globale. La solidità dei mercati azionari della zona Euro e giapponese ha guidato la maggior parte dei flussi nella prima metà del 2015, supportati da un rinnovato interesse per le esposizioni azionarie statunitense nel secondo semestre. Per i mercati sviluppati al di fuori degli USA, circa due terzi dei flussi totali è stato registrato nella prima metà dell’anno, guidata da fondi azionari con copertura valutaria con 52,4 miliardi di dollari, superando in modo significativo il precedente record dello scorso anno pari a 20,1 miliardi di dollari.

A livello globale l’azionario con copertura valutaria ha raccolto 52,4 miliardi di dollari e gli ETP azionari smart beta hanno registrato ulteriori flussi di 29,3 miliardi di dollari, rappresentando insieme un terzo dei flussi azionari complessivi rispetto al 25% nel 2014.

Mentre gli ETP azionari hanno trainato i flussi globali, i flussi sul reddito fisso hanno registrato una crescita organica, con una percentuale di asset costituiti dai nuovi investimenti del 21,6% che ha eclissato il record stabilito nel 2014. Il reddito fisso ha rappresentato il 27% della raccolta globale di quest’anno, di cui il 24% negli Stati Uniti, il 37% in Europa e il 30% in Canada.

In particolare, a livello globale è prevalso un forte interesse per i fondi obbligazionari sovrani (soprattutto titoli del Tesoro USA), specialmente nel primo semestre dell’anno. I flussi verso obbligazioni societarie investment grade sono stati più sostenuti rispetto ai governativi nella seconda metà dell’anno, dato che le maggiori probabilità di un rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve statunitense ha favorito i fondi obbligazionari societari.

Per gli ETP domiciliati in Europa, i flussi verso esposizioni azionarie sono stati pari a 50,6 miliardi di dollari, seguiti da quelli a reddito fisso per 30,3 miliardi di dollari. Entrambe le asset class hanno registrato la miglior raccolta annuale di sempre. Per gli ETP azionari la maggior parte dei flussi del 2015 si è concentrata su esposizioni dell’Eurozona. Nel reddito fisso, i fondi corporate e governativi domiciliati in Europa hanno attratto la maggior parte dei flussi della categoria a seguito dell’incremento degli acquisti da parte della BCE e delle prospettive di nuovi stimoli. Con 16,5 miliardi di dollari, i flussi degli ETP obbligazionari investment grade e high yield domiciliati in Europa superano il record di 11,8 miliardi di dollari del 2014.

La crescita organica degli asset investiti in ETP in Europa si attesta al 18%, il tasso di crescita più elevato degli ultimi 5 anni, superando la crescita del 11,4% negli Stati Uniti e del 11,6% a livello globale, ex Europa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!