Goldman Sachs AM lancia il fondo GS Global Multi-Manager Alternatives Portfolio

Goldman Sachs AM ha lanciato il Goldman Sachs Global Multi-Manager Alternatives Portfolio, fondo che punta a offrire agli investitori una maggiore diversificazione rispetto alle classi di attivi tradizionali attraverso una gamma di strategie liquide alternative (liquid alternative) complementari. In particolare, il fondo offre un’esposizione a strategie equity long-short, event-driven, credit, relative value e di tactical-trading attraverso una soluzione di investimento conveniente in termini di commissioni applicabili. Il fondo, conforme alla normativa UCITS, è in grado di fornire agli investitori liquidità su base giornaliera.

“Gli investitori al dettaglio sono sempre più alla ricerca di investimenti alternativi per diversificare i rendimenti e ridurre i rischi del portafoglio – ha dichiarato Loredana La Pace, Country Head Italia di Goldman Sachs AM – Il fondo comprende alcuni dei principali gestori alternativi che sono stati selezionati in base al loro valore ed esperienza”.

“Riteniamo che oggi i mercati richiedano una diversificazione delle fonti di rendimento in grado di supportare un`esperienza di investimento più serena anche attraverso differenti cicli di mercato, aiutando gli investitori a raggiungere i loro obiettivi di lungo periodo” ha commentato Robert Mullane, uno dei gestori del fondo. “Crediamo che la nostra esperienza nelle strategie alternative, unitamente alla comprovata performance di GSAM nella gestione di fondi UCITS, ci permetterà di offrire una soluzione diversificata ai nostri clienti”.

Il Goldman Sachs Global Multi-Manager Alternatives Portfolio è gestito dal team Alternative Investments & Manager Selection di Goldman Sachs AM. Con oltre 325 professionisti in nove sedi a livello mondiale, il team di Alternative Investments & Manager Selection fornisce agli investitori soluzioni di due diligence sui gestori, costruzione di portafogli, gestione dei rischi e liquidità, basandosi sulla esperienza sviluppata da Goldman Sachs in servizi di analisi di mercato e gestione dei rischi1.

Alternative Investments & Manager Selection gestisce oltre 180 miliardi di dollari di asset per alcuni dei principali fondi di investimento, piani previdenziali, enti pubblici, istituzioni finanziarie, enti no-profit, fondazioni e family office.

Il fondo è un nuovo comparto armonizzato UCITS di Goldman Sachs Funds SICAV con sede in Lussemburgo. E’ disponibile per i clienti istituzionali e al dettaglio ed è registrato per la vendita in diversi paesi europei.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!