Oro in controtendenza. I prossimi target tecnici e gli Etc a Piazza Affari

L’oro torna a brillare in scia all’ondata di correzioni che ha colpito tutti i principali listini azioni mondiali, a cominciare da quelli europei, scesi dai minimi degli ultimi 13 mesi, e nonostante il canmbio tra euro e dollaro si mantenga sostanzialmente stabile intorno a quota 1,09.

Operativamente i prossimi obiettivi tecnici del metallo sono individuabili prima in zona 1.112/1.115 e poi a quota 1.122 dollari per oncia. Essenziale però fissare uno stop loss a 1.088 dollari, livello al di sotto del quale si profilerebbe una correzione verso la zona 1.070/1.065.

Al rialzo sull’oro, nel complesso, a Piazza Affari sono disponibili nove Etc: si va dagli quelli che prevedono il deposito “fisico” di lingotti come il Db Physical Gold, il Db Physical Gold Euro Hedged, Etfs Eur Daily Hedged Gold (con copertura del rischio di cambio), l’Etfs Physical Gold e l’Rbs Physical Gold, Etfs Physical Swiss Gold, a quelli legati al prezzo spot (Etfs Gold Bullion Securities) o al future quotato al Comex (Etfs Gold) o ancora agli Etn (Lyxor Etn Gold). Infine, quelli dotati di effetto leva (doppia): Etfs Daily Leveraged Gold.      G.R.

Clicca sul grafico per ingrandirlo
oro grafico

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!