Ubs leader sugli Etf a cambio coperto. Tre nuovi Factor Etf euro hedged a Milano

Ubs Etf amplia la gamma di Factor ETF quotati a Piazza Affari con tre nuovi strumenti hedged, confermandosi il principale provider di Etf a cambio coperto in Europa.
La leadership di Ubs è legata al numero di strumenti (oltre 70 su quattro listini europei), ma soprattutto alla crescita del patrimonio in gestione: nel 2014 e nel 2015 oltre il 60% della nuova raccolta, i nuovi flussi di capitali, investiti a livello europeo in Etf che prevedono la copertura dal rischio di cambio, è stato catalizzato dagli Etf di Ubs, per un ammontare complessivo di circa 7,5 miliardi di euro (fonte ETFGI e UBS Asset Management, dicembre 2015).

Lo scorso 19 gennaio hanno debuttato a Piazza Affari tre factor ETF in versione Euro hedged, che permettono di investire sul mercato azionario USA concentrandosi su specifici fattori generatori di performance: low volatility e quality per chi cerca un’esposizione più difensiva al mercato statunitense, yield per gli investitori che puntano a un approccio più ciclico.

I nuovi strumenti sono:
UBS (Irl) ETF plc – Factor MSCI USA Low Volatility UCITS ETF (hedged to EUR) A-acc (Isin IE00BWT3KJ20, Ter 0,35%);
UBS (Irl) ETF plc – Factor MSCI USA Quality UCITS (hedged to EUR) A-acc (Isin IE00BWT3KN65, Ter 0,35%):
UBS (Irl) ETF plc – Factor MSCI USA Total Shareholder Yield UCITS ETF (hedged to EUR) A-acc (Isin IE00BWT3KQ96, Ter 0,35%).

“La forte propensione all’innovazione di UBS ETF – spiega Simone Rosti, responsabile Ubs Etf Italia – è confermata anche dalla nuova quotazione, la seconda dall’inizio dell’anno. Questa vocazione e l’elevata qualità della replica sono certamente i due driver principali che hanno permesso a UBS di affermarsi rapidamente sul mercato italiano degli Etf”. In soli tre anni, il player ha, infatti, raccolto oltre 2 miliardi di euro.

In particolare, per quanto riguarda gli ETF hedged, la gamma di UBS è composta da 14 strumenti ed è la più ampia disponibile a Piazza Affari, oltre ad essere l’unica ad abbracciare tutte le asset class. Nel dettaglio:
dieci ETF azionari che prendono posizione sul mercato azionario USA (con quattro prodotti, i tre factor e un ETF sull’indice MSCI USA), sull’indice MSCI All Country World e sui singoli listini di UK, Giappone, Svizzera, Canada, Australia; due ETF obbligazionari, entrambi sull’obbligazionario corporate USA; uno strumento sulle commodity (UBS ETF CMCI Composite EUR Hedged);un ETF multi-asset attivo, UBS ETF MAP Balanced 7 SF UCITS ETF (EUR) A-acc.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!