Morningstar riceve il Premio Esg da Cfa Society Svezia

Morningstar, leader nella ricerca indipendente sugli investimenti annuncia di essere stata premiata da CFA Society Svezia come Migliore Società ESG (Environmental, Social and Governance). Il premio viene assegnato al soggetto od organizzazione che ha meglio saputo aumentare la sensibilità e consapevolezza dell’importanza dei temi ESG in materia di investimenti e che ha mostrato leadership e impegno nell’abbracciare questa sfida.

Il premio 2015 ha avuto come focus la necessità di rendere comparabile e standardizzato il processo di valutazione dei fattori di sostenibilità dei fondi per gestori, consulenti finanziari e singoli investitori. A ritirare il premio durante la cena di gala del CFA Society Svezia è stato Steven Smit, CEO di Morningstar Benelux e Responsabile dell’implementazione del processo di assegnazione dei punteggi ESG ai fondi.

L’anno scorso, Morningstar ha annunciato il lancio dell’introduzione del nuovo Morningstar ESG Rating per il segmento dei fondi comuni e degli ETF i a livello globale. Per la prima volta, gli investitori saranno in grado di confrontare i prodotti di investimento tra le categorie, non solo in relazione ai benchmark, ma anche in termini ESG. Morningstar baserà i suoi punteggi ESG partendo dai dati e dalle valutazioni delle società forniti da Sustainalytics, fornitore leader nella ricerca e nell’attribuzione del rating ESG  e di corporate governance. Morningstar prevede di concludere l’introduzione dei nuovi ESG Score nelle sue piattaforme e sul sito Internet, entro la fine del primo trimestre del 2016.

“Gli investitori e l’industria stanno mostrando sempre più attenzione alle tematiche ambientali, sociali e di governance delle aziende in cui investono. Finora, non hanno avuto strumenti per valutare i fondi globalmente dal punto di vista ESG”, ha così commentato Steven Smit. “Morningstar vuole contribuire alla maggiore comprensione e trasparenza nel mondo degli investimenti, introducendo ricerca, dati e strumenti ESG per tutti i fondi ed ETF. L’obiettivo di questa iniziativa è ancora una volta quello di aiutare gli investitori a trovare soluzioni di investimento e di gestione dei risparmi che siano per loro significative. Siamo orgogliosi e onorati che il CFA Society Svezia abbia riconosciuto la nostra innovazione e che ci abbia conferito questo prestigioso premio”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!