Le asset allocation “tengono” bene. Ecco i pesi per febbraio

Gennaio è stato un mese decisamente volatile per i listini e di conseguenza anche le asset allocation in Etf proposte ne hanno parzialmente sofferto. I 10 i portafogli (ogni asset allocation ne prevede due, uno più conservativo e l’altro leggermente più aggressivo), infatti, hanno avuto una performance “mixed” nel corso del primo mese del nuovo anno.
Le performance si situano infatti tra il -2% della AA VG Usa Moderata e il +0,69% della AA EU+Conservativa. Tutti i risultati sono disponibili nel foglio excel qui.
Con il giro mese, poi, sono cambiati, come da metodologia del sistema, i pesi relativi di tutti i portafogli. Quelli per il mese di febbraio 2016 sono nello zip (download) che contiene i cinque file in formato excel: ognuno di essi riporta i risultati storici e i pesi mensili dei portafogli in Etf. Il dato più recente – evidenziato in grassetto azzurro – riguarda i pesi per il mese appena iniziato. Le note metodologiche si trovano qui.
Questi infine gli Etf utilizzati: iShares S&P500 (IUSA); Lyxor Eurostoxx50 (MSE); Ishares Msci World (IWRD); Lyxor Euromts 3-5y (EM35); Lyxor Euromts 10-15y (EM1015); Ubs Msci Usa Value (USVEUY); Ubs Msci Usa Growth (UGEUAS) Ubs Ibx Germany 3-5y (UT3EUA). Max Malandra

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!