Da Invesco Powershares primo Etf sulle azioni europee ad alto dividendo e bassa volatilità

Invesco PowerShares, uno dei maggiori gestori internazionali di Etf ha annunciato la quotazione sulla Borsa di Milano, a partire da oggi 1° febbraio 2016, del primo Etf intelligente sui titoli ad alto dividendo e bassa volatilità dell’indice Euro Stoxx.Il nuovo fondo, che è il primo al mondo di questo tipo, è denominato PowerShares EURO STOXX High Dividend Low Volatility UCITS ETF e punta a offrire risultati d’investimento corrispondenti, per prezzo e rendimento, all’indice EURO iSTOXX® High Dividend Low Volatility 50 (Net Total Return) Index.
L’Etf consente di prendere posizione sulle azioni dell’Eurozona ad alto dividendo, cercando di minimizzare i rischi associati alla volatilità del mercato. In concreto, l’indice di riferimento analizza tutti i titoli dell’intero indice Euro Stoxx, riclassificandoli in ordine discendente in base al dividendo su 12 mesi. Quindi estrae i primi 75 titoli, con un massimo di 10 titoli per Paese e una capitalizzazione non superiore al 3% per azione (con aggiornamento trimestrale). Infine, i primi 50 titoli vengono inclusi nell’indice.

Il lancio del PowerShares EURO STOXX High Dividend Low Volatility UCITS ETF rientra nella strategia di Invesco PowerShares volta a offrire nuove soluzioni smart beta in grado di produrre risultati d’investimento mirati e segue la quotazione del PowerShares S&P 500 High Dividend Low Volatility UCITS ETF, avvenuta nel 2015, come parte dello sviluppo di queste strategie d’investimento in Europa.

“Sia la nostra ultima European Investor Research sia i dati di raccolta forniti da Morningstar dimostrano che le strategie basate sui dividendi e quelle sulla bassa volatilità sono tra le più popolari nella creazione di prodotti smart beta”, spiega Sergio Trezzi, Managing director, Head of European (ex UK) distribution, ME and Latam di Invesco: “combinando le selezioni ad alto dividendo con quelle a bassa volatilità tentiamo di offrire il meglio dei due sistemi per l’esposizione sull’azionario europeo”.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!