Politiche monetarie, siamo onesti! La view di Candriam

A cura di Nicolas Forest, Global Head of Fixed Income, Candriam Investors Group
A dicembre, dopo 7 anni di politica iperespansiva, la Fed ha timidamente rivisto al rialzo i suoi tassi ufficiali di 25 punti, dopo averlo annunciato ben un anno fa. Dopo un mese, le previsioni di rialzo dei tassi sono sfumate, le borse hanno ceduto il 10% e resiste soltanto l’anticipazione dei mercati di un aumento di 25 punti base – nel dicembre 2016 – dei Future sui Fed Funds. Eppure, in un arco storico di oltre 30 anni, la Fed è intervenuta solamente una volta per aumentare i tassi durante una fase di contrazione. Se i mercati avessero ragione, vivremmo una situazione inedita che farebbe pensare a un errore della Fed, nell’aumentare i tassi, e ad un rischio di rallentamento dell’economia USA superiore al previsto. Considerando poi il quadro economico attuale degli Stati Uniti (tasso di crescita e d’inflazione), qualunque regola di Taylor punta su un tasso obiettivo del 3%. Una conferma giunge anche dai membri della Fed, che anticipano un tasso di riferimento a lungo termine del 3,50% (e dell’1,37% a fine 2016). Eppure i mercati resi euforici dal quantitative easing non riescono, dopo quasi dieci anni, a capacitarsi. Siamo onesti: a nessuno piace assistere alla fine di una bella storia.
In Europa, la conferenza stampa di dicembre 2015 di Mario Draghi ha lasciato l’amaro in bocca a più di un investitore. Mentre molti si aspettavano un’intensificazione del ritmo di acquisti di titoli e una forte diminuzione del suo tasso sui depositi, la BCE ha contenuto al minimo gli interventi, come se i falchi avessero recuperato terreno. Un mese dopo il tono è mutato e il presidente dell’istituto europeo ha lasciato intravedere, in occasione della sua ultima conferenza stampa, misure complementari a marzo dopo la revisione delle stime di crescita e inflazione. Le ragioni addotte? Il calo più marcato dell’inflazione e delle stime inflazionistiche. Ma chi muove l’inflazione primaria? Il tasso d’inflazione europeo, principalmente legato al prezzo delle materie prime, non risalirà con tassi più bassi. E così com’è stato folle incrementare i tassi nel 2011 sulla scia dell’aumento del petrolio, sarebbe ingenuo abbassarli nel 2016 dopo la flessione dell’oro nero. La vera ragione è un’altra. Mario Draghi non può accettare il calo della borsa europea, pari al 10% da inizio anno, e le tensioni troppo marcate che gravano sugli spread creditizi. Siamo onesti! Tutti preferiamo le buone notizie.
In Giappone, Cina o altrove le banche centrali seguono lo stesso percorso. Il recente apprezzamento dello yen (+5% nell’indice TWI) sarà prima o poi controbilanciato da un nuovo intervento della BOJ che non può accettare di perdere la nota battaglia della svalutazione competitiva. Nel 2016 è quindi possibile che il governatore Kuroda abbia in progetto una nuova espansione del suo bilancio. Le autorità cinesi impareranno invece presto, a loro spese, le regole del gioco. E se le borse cinesi dovessero tornare a patire ulteriormente, la Banca di Cina sarebbe obbligata a ricorrere a nuove misure accomodanti.
Per affrontare il rischio deflazionistico, le banche centrali di tutto il mondo hanno immesso e continueranno a immettere dosi massicce di liquidità. Negli Stati Uniti il meccanismo si avvia progressivamente verso la sua conclusione e questo dovrebbe spingere le altre banche ad un cambio attraverso nuove politiche espansive. Di fronte alla volatilità che scuote i mercati, Yellen non ha quindi più molta scelta; infatti, come dice il proverbio cinese, “Se fai un passo avanti, sei morto! Se fai un passo indietro, sei morto! Perché dunque arretrare?”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!