Marchi come Airbnb perturbano il settore e la concezione di mercato

Secondo una ricerca della Cass Business School, parte della City University London, marche come Airbnb perturbano il loro settore e cambiano il modo in cui i consumatori concepiscono il mercato.
In Business Model Innovation: How Iconic Business Models Emerge, Tatiana Mikhalkina e la Professoressa Laure Cabantous analizzano il processo attraverso cui emerge una nuova azienda e osservano il potere di modelli commerciali emblematici ponendosi la domanda: come fanno i modelli commerciali innovativi a diventare degli esempi da seguire per una nuova categoria di aziende?
Fondata nel 2008, Airbnb è una piattaforma online che permette a singoli individui di affittare direttamente ai viaggiatori camere, appartamenti e case ed è rapidamente diventata  un’icona del consumo collaborativo. Benché esistano numerosi esempi di rilievo di modelli commerciali innovativi che sono diventati emblematici per il loro settore, come eBay o McDonald’s, sono stati realizzati pochissimi studi sul fenomeno. Questo studio offre una definizione approfondita del modello commerciale di riferimento.
Tatiana Mikhalkina, dottoranda alla Cass, afferma: “Lo studio rivela il processo attraverso cui un’entità nuova e inesistente fino a poco tempo prima possa essere data per scontata e infine diventare un modello di riferimento. Questo avviene attraverso un graduale cambiamento nel nostro modo di definire un’innovazione.
La Professoressa di Strategia e Organizzazione Laure Cabantous spiega: “Quando un modello commerciale diventa emblematico, diviene anche performativo. In altre parole, crea i mercati e i settori che descrive. I modelli commerciali rappresentativi vengono percepiti come detentori del segreto del successo, vengono messi in risalto dai media e, di conseguenza, vengono replicati.”
Lo studio mostra infine i tre passaggi che sono serviti ad Airbnb per essere considerata come un modello commerciale emblematico:
1- Nel tentativo di capire il nuovo fenomeno, i media hanno associato il modello commerciale innovativo di Airbnb ai modelli e alle categorie di mercato esistenti.
2- Non rientrando perfettamente in nessuna categoria, i media hanno sviluppato una comprensione molto più elaborata del suo modello commerciale.
3- Infine, i media hanno riconosciuto Airbnb quale fondatore di un esempio pionieristico rappresentativo di un nuovo tipo di organizzazione.
Una volta che i media hanno riconosciuto come rappresentativo il modello commerciale innovativo di Airbnb, questo ha cominciato a vivere di vita propria e ha iniziato a funzionare come un “prototipo esemplare”, un esempio di una più vasta categoria di aziende dotate di modelli commerciali analoghi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!