Nordea conferma il momento di crescita

Il 2015 ha segnato un’altra pietra miliare per la divisione Asset Management di Nordea, che ha mantenuto un forte slancio e conseguito flussi netti elevati, per 12,7 miliardi di Euro. Nordea Asset Management (NAM) è l’unico asset manager europeo ad essersi posizionato per quattro anni consecutivi tra i primi dieci gestori cross-border in termini di flussi netti in Europa.

Lo scorso anno circa il 60% della raccolta netta– ovvero circa 7,2 miliardi di Euro – è stato originato da clienti istituzionali e wholesale. Alla fine del 2015 circa la metà degli asset era gestita per conto di clienti non captive, il che sottolinea il crescente interesse da parte del mercato per le soluzioni di investimento di Nordea Asset Management. I flussi in entrata netti non captive sono stati registrati in tutti i paesi in cui la società è presente, in particolare nell’Europa continentale.

Anche se diversificati per clienti, aree geografiche e asset class, i flussi netti da parte di clienti istituzionali e wholesale sono stati particolarmente significativi nelle soluzioni multi asset. Gestiti dalla boutique interna Multi Asset, queste soluzioni hanno attirato in particolare l’interesse dei clienti in un anno difficile segnato da tassi eccezionalmente bassi, tensioni geopolitiche e mercati turbolenti.

“Il fatto che la nostra raccolta netta rimanga molto elevata conferma il nostro impegno nel fornire soluzioni di investimento in grado di aiutare i nostri clienti ad affrontare le attuali sfide dei mercati” ha commentato Christophe Girondel, Global Head of Institutional and Wholesale Distribution. “Gli ingredienti principali della nostra ricetta di successo, quali ad esempio l’approccio multi-boutique che combina le competenze interne all’azienda con quelle di esperti professionisti esterni, ci permettono di offrire i migliori prodotti di investimento per affrontare queste sfide. L’eccellente resistenza dei risultati conseguiti dai nostri prodotti nonostante la recente volatilità dei mercati ne è la prova”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: