Ecco il Rapporto Gem sull’imprenditoria

Il 66% degli adulti nel mondo considera che l’imprenditorialità sia una buona scelta di carriera, più della metà della popolazione attiva dichiara di avere le possibilità e le capacità di avviare un business e il 21% degli adulti in 60 economie intende avviare un’impresa nei prossimi tre anni.
Questi sono solo alcuni dei risultati del Global Report 2015 pubblicato questo mese dal Global Entrepreneurship Monitor (GEM) in partenariato con il Babson college, l’Universidad del Desarrollo, l’Universiti Tun Abdul Razak, il Tecnológico de Monterrey, e la London business School.
Ecco i dati più interessanti sull’Italia che il Global Report 2015 di GEM mette in evidenza:  Il nostro paese è tra i fanalini di coda in tanti degli indici analizzati dal rapporto. Meno del 5% degli adulti in età lavorativa lancia un nuovo business, e la paura di fallimento si eleva al 57,5%, posizionandoci penultimi nella classifica GEM (su 60 paesi).
Inoltre, solamente il 30.5% della popolazione tra i 18 e i 60 anni dichiara avere le competenze e le conoscenze necessarie ad avviare un nuovo business. Infine, per quanto riguarda la parità, gli uomini coinvolti in attività imprenditoriali early-stage sono quasi il doppio delle donne.
E a livello globale?  La percentuale di imprenditori con aspettative medio-alte di creazione di posti di lavoro è simile in tutti i livelli di sviluppo economico, circa un imprenditore su cinque nel mondo afferma la volontà di impiegare sei o più persone. Gli Stati Uniti primeggiano in questo indice: il 32% degli imprenditori dichiara un forte potenziale occupazionale (contro il 5% in Italia).
In tutte le economie analizzate dal rapporto, i più alti tassi di attività imprenditoriale si trovano tra le fasce di età 25-35 e 35-44 anni.
Quasi la metà degli imprenditori nelle economie guidate dalla ricerca dell’efficienza operano nel commercio all’ingrosso o al dettaglio, mentre quasi la metà degli imprenditori nel gruppo denominato innovation driven, cioè guidato dall’innovazione operano nel settore IT, finanziaro, professionale, della sanità, dell’istruzione e dei servizi.
“Capire cosa inibisce e cosa favorisce lo spirito imprenditoriale in vari contesti non è mai stato così importante, poichè molte economie sono in difficoltà – in particolare i paesi in via di sviluppo- e la disoccupazione è in aumento”, siega Mike Herrington, direttore esecutivo di GEM e autore del rapporto. “Il Global Entrepreneurship Monitor permette di acquisire ulteriori prospettive sull’attività imprenditoriale, e di monitorare le best practice che contribuiscono a promuovere lo sviluppo delle piccole e medie imprese.”
 
Per quanto riguarda le economie factor-driven, dominate dai fattori della produzione e dalla presenza di ingenti risorse naturali e forza lavoro non qualificata, mostrano il più alto tasso di attività femminile in stadio imprenditoriale precoce (20%). In queste economie ci sono circa 9 imprenditrici donne per ogni 10 uomini imprenditori.
 
La capacità imprenditoriale di un’economia dipende dalla coesistenza di diversi tipi di comportamento imprenditoriale che facilitano la transizione da disoccupati a lavoratori autonomi, e poi da lavoratori autonomi a innovatori e creatori di posti di lavoro che operano a livello mondiale“, conclude Slavica Singer, Professoressa all’università JJ Strossmayer di Osijek e autore del rapporto. “Tramite il Global Entrepreneurship Monitor, cerchiamo di diffondere questa consapevolezza cosicché i responsabili delle politiche imprenditoriali e le autorità di regolamentazione possano contribuire alla progettazione di ecosistemi imprenditoriali più favorevoli in tutto il mondo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!