Lventure Group punta all’utile nel 2018

Lventure Group (ieri + 4% a Piazza Affari) ha presentato ieri in Borsa Italiana il proprio piano industriale 2016-2019, che si basa su cinque linee guida. Investire nelle più promettenti startup digitali selezionate tra quelle che partecipano al programma di accelerazione Luiss Enlabs; promuovere lo sviluppo di una rete internazionale; incrementare gli spazi destinati alle imprese all’interno dell’Acceleratore; aumentare il numero di linee di business con programmi di “open innovation” e infine prevedere un payout del 50% dei profitti che dovrebbero iniziare a vedersi nel 2018.
L’intero piano del gruppo di venture capital quotato a Piazza Affari (di cui i manager detengono il 42% del capitale) prevede investimenti per 12 milioni e un target di 77 partecipazioni in portafoglio al 2019, al netto di exit e write off, da pescare nei settori Marketplace, SaaS, IoT, Lifestyle, Gaming, BIG data, Fintech e Cleantech. Il tutto si reggerà, oltre che sui 10 milioni già raccolti, su un aumento di capitale da 5 milioni già approvato dall’Assemblea.
Attualmente i numeri del gruppo sono: 33 startup in portafoglio, una maturity del portafoglio di 28 mesi, 5 milioni investiti direttamente e 13,7 da terzi. Gli obiettivi del piano sono ora di arrivare a 3 milioni tra ricavi e capital gain quest’anno, 4,7 milioni il prossimo, 6,8 milioni al 2018 e 10 milioni al 2019.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!