GE cede asset ad Ansaldo Energia

Oggi GE [NYSE:GE] ha finalizzato la cessione ad Ansaldo Energia di alcuni asset per la produzione di energia. GE aveva annunciato l’operazione a settembre 2015, quando la Commissione europea e il Dipartimento della giustizia statunitense avevano approvato la vendita a GE delle divisioni Power e Grid di Alstom, subordinandola all’impegno di GE di cedere parte degli impianti di produzione di grandi turbine a gas in attesa dei nullaosta delle autorità di vigilanza.
L’annuncio odierno del perfezionamento dell’operazione al prezzo d’acquisto definitivo di 120 milioni di euro, conferma l’avvenuto ottenimento di tutti i necessari nullaosta da parte delle autorità di vigilanza. L’operazione prevede la cessione da GE ad Ansaldo Energia delle seguenti attività:
– La linea di produzione di turbine a gas GT26 (classe F) di Alstom da destinare alle future vendite.
Il piano di sviluppo della tecnologia di Alstom per la produzione di turbine GT36 che, una volta ultimato, permetterà di realizzare turbine a gas di classe H.
– I contratti di assistenza per 34 turbine GT26. Le altre turbine a gas già installate da Alstom (circa 720 unità) resteranno a GE.
– Inoltre, per rispondere alle perplessità manifestate dal Dipartimento della giustizia statunitense e dalla Commissione europea sulla concorrenza per l’assistenza alle turbine a gas di GE, quest’ultima ha venduto Power Systems Manufacturing (PSM), una controllata di Alstom che fornisce ricambi e assistenza post vendita per altre
apparecchiature OEM. GE riceverà una licenza d’uso della proprietà intellettuale di PSM necessaria per l’assistenza post vendita alle turbine a gas non prodotte da GE.
L’operazione rappresenta un’altra importante tappa nel processo di integrazione delle attività di produzione e di distribuzione di energia di Alstom in GE, che così si avvia a diventare la più importante società industriale digitale del mondo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!