Servizi Italia compra Tintoria Lombarda per 14,2 milioni

A
A
A
Finanza Operativa di Finanza Operativa 29 Febbraio 2016 | 11:50

Servizi Italia acquisrà il 100% di una società di nuova costituzione che sarà denominata “Tintoria Lombarda Divisione Sanitaria S.r.l.” a cui sarà conferito il ramo operativo della società Tintoria Lombarda di Fasoli Aldo S.p.A, tra i principali operatori italiani operante nel settore del lavanolo biancheria per strutture sanitarie. “L’acquisizione di Tintoria Lombarda – ha dichiarato Enea Righi, Amministratore Delegato di Servizi Italia – è in linea con il piano di crescita del gruppo e rafforza ulteriormente la posizione di Servizi Italia quale operatore leader di riferimento del settore. L’operazione ha una valenza strategica di particolare rilievo anche in considerazione delle attese sinergie industriali e operative potenzialmente risultanti dall’ottimizzazione delle strutture gestionali e produttive del gruppo in Italia, che – insieme a maggiori opportunità di cross-selling sui contratti pluriennali acquisiti e all’ampliamento del portafoglio clienti – si ritiene potranno supportare la marginalità societaria”.
Il perfezionamento dell’Operazione è sospensivamente condizionato al soddisfacimento di una serie di condizioni tra le quali in particolare l’espletamento della procedura di comunicazione e consultazione sindacale in relazione al conferimento e l’ottenimento dei consensi da parte di alcune stazioni appaltanti per i contratti di lavanolo. L’Operazione prevede l’acquisizione al closing (previsto per giugno 2016) del 100% del capitale di Tintoria Lombarda, società conferitaria del ramo operativo dei servizi di lavaggio industriale e noleggio biancheria e materasseria dedicato al settore sanitario attualmente facente capo a Tintoria Lombarda di Fasoli Aldo spa.
Tintoria Lombarda, fondata nel 1953 in provincia di Brescia, è attiva nel lavaggio e nel noleggio della biancheria per aziende ospedaliere, ospedali e case di riposo, rivolgendo la propria attività in particolare ad enti pubblici situati nelle maggiori province di Lombardia e Veneto. Al 31 dicembre 2015 la società conta 103 dipendenti, effettua servizi per circa 7.000 posti letto e oltre 23.000 persone sia nel settore pubblico che in quello privato.
Nel corso del 2015 si stima preliminarmente che Tintoria Lombarda abbia generato un valore della produzione di circa 14,0 milioni di euro con un risultato operativo netto pro-forma di circa 1,8 milioni di euro.
Con tale operazione Servizi Italia consoliderà ulteriormente la propria presenza nell’Italia centro-settentrionale, un’area caratterizzata da condizioni economiche tra le più positive in Italia e dalle migliori potenzialità a livello italiano.
Le parti hanno preliminarmente concordato un prezzo per il 100% del capitale sociale di Tintoria Lombarda di circa 14,2 milioni di euro, da corrispondersi come di seguito evidenziato: (i) 1,4 mln euro, pari al 10% del Prezzo, saranno versati a titolo di acconto entro 10 giorni lavorativi dal signing in un escrow account a garanzia di Servizi Italia, (ii) 12,2 milioni di euro saranno corrisposti alla data di closing ai venditori e (iii) 0,6 milioni di euro saranno ulteriormente depositati in escrow account alla data di closing a garanzia di Servizi Italia. A partire dalla data di closing l’escrow account sarà pertanto pari a 2,0 milioni di euro e sarà liberato nell’arco di 36 mesi successivi (in ipotesi di adempimento degli obblighi contrattuali da parte di controparte). Il Prezzo potrebbe essere soggetto ad una riduzione marginale per attività manutentive di spettanza di controparte da perfezionarsi prima del closing. L’Operazione prevede il trasferimento dell’immobile operativo di proprietà di Tintoria Lombarda e il cui valore è pertanto valorizzato nel Prezzo. Si segnala inoltre che l’Operazione prevede adeguati obblighi di non concorrenza da parte dei venditori. Le condizioni contrattuali concordate tra le parti prevedono una serie di garanzie standard per operazioni simili a beneficio di Servizi Italia. L’acquisto della società verrà finanziato tramite indebitamento bancario.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Servizi Italia sigla un contratto di otto anni con l’ospedale di Busto Arsizio

Servizi Italia, ricavi a 117,2 milioni, utile a 5,9 milioni

Servizi Italia si espande in Turchia e sale al 55% in Ankateks con 5,5 mln

NEWSLETTER
Iscriviti
X