Otto dei 10 portafogli in positivo a febbraio. Ecco i pesi per marzo

Febbraio è stato un mese decisamente volatile (e in buona parte positivo) per i listini e di conseguenza anche le asset allocation in Etf proposte ne hanno parzialmente sofferto. Dei 10 i portafogli (ogni asset allocation ne prevede due, uno più conservativo e l’altro leggermente più aggressivo), otto hanno avuto comunque una performance positiva e solo la AA Basic è stata negativa. infatti, hanno avuto una performance “mixed” nel corso del primo mese del nuovo anno.
La performance migliore è stata ottenuta dalla AA VG Usa Moderata con un +0,83% e in versione Conservativa con un +0,79 per cento. Tutti i risultati sono disponibili nel foglio excel qui.
Con il giro mese, poi, sono cambiati, come da metodologia del sistema, i pesi relativi di tutti i portafogli. Quelli per il mese di marzo 2016 sono nello zip (download) che contiene i cinque file in formato excel: ognuno di essi riporta i risultati storici e i pesi mensili dei portafogli in Etf. Il dato più recente – evidenziato in grassetto azzurro – riguarda i pesi per il mese appena iniziato. Le note metodologiche si trovano qui.
Questi infine gli Etf utilizzati: iShares S&P500 (IUSA); Lyxor Eurostoxx50 (MSE); Ishares Msci World (IWRD); Lyxor Euromts 3-5y (EM35); Lyxor Euromts 10-15y (EM1015); Ubs Msci Usa Value (USVEUY); Ubs Msci Usa Growth (UGEUAS) Ubs Ibx Germany 3-5y (UT3EUA). Max Malandra

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!