Da BlackRock nuovo comparto multi asset a rendimento assoluto

BlackRock ha annunciato il lancio di BlackRock Strategic Funds (BSF) Style Advantage Fund, un nuovo comparto che mira a conseguire rendimenti assoluti attraverso un’esposizione a molteplici asset class, utilizzando i ‘fattori di stile’ in un contesto di alternative liquide ed efficaci in termini di costi.

I fattori di stile sono driver di rendimento consolidati, ampiamente documentati dalla ricerca accademica. Il comparto offre un’esposizione a vari stili d’investimento, tra i quali Value, Momentum, Quality, Volatility e Carry. I gestori di fondi attivi long-only utilizzano queste strategie da decenni, ma il nuovo comparto di BlackRock punta a individuare e combinare questi driver di rendimento attraverso un portafoglio long-short diversificato di almeno 2.500 titoli, selezionati nei segmenti azionario, obbligazionario, materie prime e valute. Il risultato è un fondo indipendente dai movimenti del mercato, con una bassa correlazione rispetto alle asset class tradizionali. Il comparto sarà gestito dal Factor-Based Strategies Group di BlackRock, diretto da Ked Hogan, Chief Investment Officer.

Alex Hoctor-Duncan, Responsabile EMEA Retail di BlackRock commenta: “In un mercato volatile, dove le valutazioni penalizzano sia le azioni che il reddito fisso, gli investitori hanno bisogno di fonti nuove e affidabili di rendimento assoluto positivo. Questo comparto si propone come efficace strumento di diversificazione per investitori con diversi obiettivi di rendimento, compresi gli asset allocator interessati a costruire portafogli versatili per i propri clienti”.

Secondo Ked Hogan, “Il potenziale di rendimento delle strategie basate sugli stili è confermato dalla ricerca accademica e dalle prassi di investimento. Per BlackRock, lo ‘style investing’ rappresenta da anni un driver importante per i portafogli azionari e obbligazionari della clientela. Questo comparto riflette le nostre migliori idee in quest’area, applicate a un’ampia gamma di asset class liquide con l’obiettivo di conseguire rendimenti assoluti consistenti.

BlackRock gestisce approssimativamente 125 miliardi di dollari in strategie factor-based e smart beta nei segmenti azionario, reddito fisso, materie prime e strumenti alternativi. Nel 2015, Andrew Ang, PhD, è entrato in BlackRock in qualità di Responsabile del Factor Investing Strategies Group, per guidare l’espansione della società in questo settore. Il dr. Ang ha dedicato la sua carriera accademica a individuare e cogliere i premi al rischio factor-based all’interno delle singole categorie di investimento e tra le diverse asset class.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!