Mercato Aim in continua crescita. Oggi l’Investor Day in Borsa Italiana

In continua crescita. E’ quanto emerge dalla presentazione sul mercato Aim di Anna Lambiase, amministratore delegato di IR Top, all’Aim Investor Day in Borsa Italiana di cui FinanzaOperativa.com è media partner anche in questa edizione. I numeri parlano chiaro spiega Lambiase: “il numero complessivo di società quotate su questo mercato e incluse nell’indice Ftse Aim Italia è salito a 74 con un Cagr in crescita del 41%, solo lo scorso anno le Ipo sono state 18 e quattro nuovi ingressi e, da gennaio di quest’anno, le matricole sono state tre”. Non solo. “Tra il 2014 e quest’anno le Ipo sono state 61 di cui il 77% all’Aim. Il mercato è poi arrivato a registrare una capitalizzazione complessiva 2,8 mld di euro, e per sei società (Bio-on, LU-VE, Rosetti Marino, Masi Agricola, Net Insurance, Siti B&T Group) la capitalizzazione è superiore ai 100 mln di euro e oggi inizia il roadshop 4Aim Sicav“.

La raccolta totale dalle Ipo azionarie delle società quotate dal 2009 ha raggiunto i 805 mln di euro (91% in Ops, il 9% in Opv e una raccolta mediana di 5,3 mln) – fa poi notare Lambiase – per un flottante medio del 25 per cento.

Ancora, i settori più rappresentativi del mercato sono: il Green (24% per numero società e 28% per capitalizzazione), il Digital (19% e 16%). 91 sono gli investitori istituzionali (51% italiani, 49% esteri) per un investimento complessivo di 286 mln di euro (il 25% degli investitori detiene un investimento complessivo fino a 3 mln di euro e 335 il numero complessivo delle partecipazioni con un valore medio della singola partecipazione di 0,9 mln).

Fondamentali in crescita nel 2015: in media, i ricavi sono cresciuti del 36% e l’EBITDA  è migliorato del 60% (con un Ebitda margin del 19%).

La perfomance media dall’Ipo dei titoli è stata del +15%. Tra le migliori: Bio-on (+170%), Enertronica (+97%), Modelleria Brambilla (+67%) e MailUp (+20%).       Gianluigi Raimondi

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!