BNS e Brexit, cosa potrebbe accadere?

a cura di Yann Quelenn analista di Swissquote

Al momento non possiamo dimenticare che l’evento Brexit è il fattore esogeno numero uno non solo per il Regno Unito ma per l’intera Europa. I sondaggi sono molto disomogenei e se da un lato sappiamo che debito ingente, politiche di austerity, deflazione e perdita di sovranità sono tutti gli elementi che possono guidare i britannici fuori dall’ Eurozona, dall’altra il Premier David Cameron sta conducendo personalmente una campagna Brexin da 9 milioni di sterline a sostegno delle ragioni che al contrario dovrebbero indurre i suoi connazionali a convincersi che rimanere all’interno dell’area Euro sia la migliore opzione possibile.

Le pressioni ribassiste sulla sterlina contro la moneta unica non accennano ad alcuna pausa con la moneta inglese intenta a ritornare sui minimi degli ultimi 28 mesi a £0,80. A ciò si aggiunga che si sta coagulando un incredibile consenso di opinioni di chi crede che in caso di Brexit il cambio EURUSD possa raggiungere la parità. Un siffatto evento sicuramente obbligherebbe la Banca centrale svizzera a reagire perchè il primo a subire le conseguenze di un accelerato ribasso della moneta unica non potrebbe essere che il Franco svizzero.

La BNS ha infatti una tradizione consolidata di una sorta di proattività anticipatoria rispetto alla BCE e questo ci lascia credere che ci potrebbe essere una decisione della Banca nazionale svizzera prima del 23 giugno. Considerato il presente scenario bidirezionale, a Londra le attese di politica monetaria sono di un mantenimento dello status quo (nessun rialzo dei tassi) nemmeno per il 2016 mentre riteniamo che non si possa escludere la possibilità di una sforbiciata. L’economia britannica non può perdere terreno nei confronti dei peers europei e americani, specie considerando il probabile nuovo allentamento monetario della Bce e le istanze sempre più accomodanti della Fed.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: