Fondi, a Bonds Value il premio Alto Rendimento 2015 come miglior obbbligazionario euro

Il comparto Bonds Value di Base Investments Sicav si aggiudica il Premio Alto Rendimento 2015 del Sole 24 Ore classificandosi come miglior comparto obbligazionario nella categoria Euro-diversificati. Il premio è stato assegnatoalle Società di Gestione e ai Fondi Comuni d’investimento che si sono distinti per i risultati conseguiti nell’ultimo triennio, nonché per l’impegno e la professionalità nel prendersi cura degli investimenti, ispirandosi al valore fondamentale della tutela del risparmiatore. Per l’assegnazione del Premio sono stati considerati i rendimenti a tre anni al 31 dicembre 2015.

“Si tratta di un riconoscimento importante che premia la nostra strategia che ha l’obiettivo di conseguire nel tempo un accrescimento del valore degli attivi, tollerando una certa volatilità ” ha commentato Pietro Scibona, responsabile dell’Area Finanza di Banca del Sempione SA. “Un risultato che testimonia l’ottimo lavoro di selezione titoli da parte del gestore, Giuliano Flematti, che è riuscito a individuare tematiche vincenti in presenza di una classe di investimento oggi non scontata come quella obbligazionaria e rimanendo coerente con un approccio Value High Conviction, da sempre slegato ai benchmark. Siamo orgogliosi di affermare che il comparto ha saputo guadagnare in un orizzonte temporale medio-lungo”.

Il comparto Bonds Value, che ha chiuso il 2015 con una performance dell’11,5%, è un fondo obbligazionario globale che ha lo scopo di permettere una crescita del capitale nel tempo attraverso una strategia basata su quattro pilastri: approccio Value High Conviction, massima flessibilità sulla duration, diversificazione valutaria, attività di trading su orizzonti temporali brevi. Nel portafoglio vengono inserite diverse categorie di obbligazioni che spaziano dai bond governativi alle emissioni Corporate fino a quelle dei Paesi Emergenti, adottando in questo modo una filosofia total return. L’obiettivo non è ottenere una performance leggermente superiore a quella del mercato bensì, qualunque sia il suo andamento, consegnare all’investitore una crescita di valore nel tempo indipendentemente dalle condizioni di mercato.

Il Premio Alto Rendimento Il Premio Alto Rendimento giunto alla sua 18°edizione, è un riconoscimento attribuito dal Sole 24 Ore in base a rigorosi criteri di analisi che prendono in considerazione i rating attribuiti ai singoli fondi dalla società CFS Rating e che premiano il fondo con il miglior rating per ciascuna categoria. Sulla base dello schema definito per il 2015, sono stati assegnati i seguenti 31 premi:10 ai migliori gestori suddivisi nelle categorie Estero, Italia Gruppo Big, Italia Gruppo Small, Hedge Fund, 21 ai migliori fondi suddivisi nelle categorie Azionari geografici, Obbligazionari, Bilanciati, Flessibili, Hedge. Per l’assegnazione del premio al miglior fondo di investimento sono stati presi in considerazione i soli prodotti con un AUM complessivo superiore a 40 milioni di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!