Il volto mutevole del business globale

Una nuova generazione di società sta sfidando i vecchi modi di fare business trasformando il volto del commercio globale e sfidando i maggiori e affermati player. Le società “micromultinazionali” sono la nuova forza del commercio globale da cui altre aziende, piccole e grandi, possono imparare. Un nuovo report pubblicato da HSBC, dal titolo “The rise of Micro-Multinationals”, identifica una nuova generazione di società che si sta facendo notare nel mondo digitale. Le micromultinazionali sono dinamiche, tipicamente di medie dimensioni, e stanno sempre più traendo benefici dallo sviluppo nei mercati stranieri e dalla crescita all’interno dell’attuale scenario economico globale.
In passato, la produzione di gran parte dei beni e servizi richiedeva una presenza fisica in ciascun mercato da parte delle imprese operative a livello internazionale; e l’attenzione era concentrata sui vantaggi offerti da ciascun mercato. Ma ora stiamo entrando in un’epoca in cui le imprese globali sono sempre più specializzate e vogliono ritagliarsi uno spazio maggiore nei mercati più redditizi.
Le micro-multinazionali sono un fenomeno globale. Esempi di queste imprese, dinamiche e spesso sottovalutate, sono stati identificati in più Paesi e mercati (si veda il report). Tali società stanno producendo un significativo impatto sull’economia globale e in più settori. Nel report, HSBC identifica i cinque tratti comuni delle micro-multinazionali:
1. Global mindset – pensano oltre i confini nazionali e hanno fiducia nell’innovazione
2. Intermediate – in genere hanno un fatturato di circa US$ 50M – 250M
3. Agile – sono in grado di crescere a livello internazionale più velocemente delle aziende tradizionali
4. Niche- offrono nuove idee o solo un elemento del bene o servizio finale
5. Tech savvy – adottano le nuove tecnologie per promuovere il loro network e brand
Oggi le micro-multinazionali stanno rompendo gli schemi. Marzio Perrelli, CEO di HSBC Italia, ha affermato: “In un’epoca di digital disruption e di reti globali strettamente connesse, le piccole e medie imprese hanno l’opportunità per competere sullo stesso piano delle grandi aziende. Le piattaforme digitali e la liberalizzazione del commercio  consentono il superamento di molti costi che in precedenza gravavano sulle aziende più piccole che commercializzavano a livello internazionale – anche i costi transfrontalieri sono in diminuzione”.
Le micro-multinazionali stanno crescendo sempre più al di fuori dei propri mercati nazionali – non solo perché acquistano e vendono a livello internazionale, ma perché sono operative in diversi mercati. La predisposizione alle nuove tecnologie e la capacità di prendere decisioni strategiche in modo rapido sono componenti essenziali per lo sviluppo delle aziende di medie dimensioni e le migliori micro-multinazionali possono sfruttare questi elementi per trarne il massimo vantaggio. La capacità di gestire risorse finanziarie limitate è altrettanto importante e una delle più grandi sfide per le micro-multinazionali che cercano di espandersi in più paesi. Le società che padroneggiano meglio questo aspetto sono sulla buona strada per diventare le società del futuro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: