Brasile, ecco i titoli su cui puntare

A cura di Xavier Hovasse, Emerging markets fund manager di Carmignac
Come previsto, la maggioranza del Senato ha votato a favore dell’impeachment di Dilma Rousseff, il che significa che Michel Temer diventerà Presidente del Brasile. Si tratta a nostro avviso di uno sviluppo positivo, visto il track record del precedente governo nell’affrontare i problemi del paese. Ora però il governo di Temer deve affrontare molte sfide. Nutriamo qualche dubbio sulla sua capacità di dare una spinta alle riforme urgenti e necessarie, in particolare la de-indicizzazione delle pensioni e dei salari minimi.
Il Congresso potrebbe fare come ha fatto nei confronti di Dilma e bloccare alcune delle riforme. Inoltre le indagini in corso in tema di corruzione rendono la situazione molto fragile. Nel breve periodo, vedremo probabilmente realizzarsi alcune delle riforme più a portata di mano.  Questa situazione, combinata alla disinflazione e ai tassi più bassi, potrebbe far proseguire il sentiment positivo nel breve periodo. Dobbiamo considerare il fatto che il rapporto rischio / rendimento agli attuali livelli di prezzo degli asset non è più così interessante come lo era 5-6 mesi fa. Detto questo, anche se gli eventi a livello politico continuano, la maggior parte degli indicatori economici del paese hanno mostrato i primi segnali di miglioramento.
I conti del Brasile sono in via di miglioramento grazie ad una valuta debole, e un deficit che si è ormai ritirato al di sotto del 3% del PIL. Questa positiva diminuzione è andata di pari passo con un afflusso crescente di investimenti diretti dall’estero, il che suggerisce che la fiducia degli investitori si sta riprendendo. Anche l’inflazione sembra muoversi in una direzione favorevole e, nonostante essa sia ancora a due cifre, il punto di flesso ora sembra essere superato. Tutto questo ci ha spinto ad aumentare la nostra allocazione in Brasile all’inizio di quest’anno.
Avevamo acquistato dei titoli di CCR, un gruppo industriale diversificato con concessioni su autostrade e infrastrutture. Non solo l’azienda ha prospettive di crescita solide; ma mostra anche un certo grado di disciplina finanziaria che soddisfa pienamente i nostri standard.
La redditività del capitale è vicino al 30%. Per questo motivo, CCR è in linea con il nostro processo di investimento. Più di recente, abbiamo aggiunto una posizione nel primo gruppo assicurativo del Brasile, BB Seguridade, una società che offre un rendimento del 50% del capitale, molto al di sopra dei suoi competitor quotati locali e globali. L’assicurazione è un settore sotto penetrato in Brasile, e offre quindi un potenziale di crescita sul lungo termine, in particolare sul segmento life insurance, dove BB Seguridade ha una forte esposizione. Abbiamo inoltre raddoppiato la nostra esposizione a MercadoLibre, il leader indiscusso nel settore e-commerce in tutta l’America Latina. Questa società ha una presenza particolarmente forte in Brasile e Argentina, dove realizza rispettivamente il 50% e il 25% dei suoi profitti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: