BlackRock chiude il terzo fondo di private equity

BlackRock ha chiuso il suo terzo fondo di private equity di co-investimento diretto – BlackRock Private Opportunities Fund III. Il fondo ha raccolto oltre $630 milioni di sottoscrizioni totali da una gamma diversificata di fondi pensione pubblici e privati, assicuratori e fondazioni in Nord America e in Europa.
La chiusura del fondo si colloca in un momento di mercato in cui gli investitori sono sempre più propensi a scegliere soluzioni d’investimento alternative, come quelle di private equity. Russell Steenberg, Managing Director e Global Head of BlackRock Private Equity Partners ha commentato: “Siamo felici di aver riscontrato un forte interesse da parte dei clienti istituzionali di diverse aree geografiche.”
Il fondo. POF III è un fondo globale di co-investimento diretto con una strategia opportunistica, finalizzata a selezionare i migliori investimenti buyout disponibili, valutati sulla base del profilo di rischio/rendimento da un gruppo variegato di sponsor esperti e specializzati in fondi di private equity. Il fondo intende costruire un portafoglio diversificato per aree geografiche, strategie e settori. Considerata la sua strategia opportunistica, POF III mira a sfruttare temi tattici nell’attuale scenario di mercato, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo: strategie di consolidamento e roll-up, rafforzamenti societari, situazioni speciali e legate al segmento energetico, opportunità di crescita in Asia e in altri mercati emergenti, opportunità buyout e di crescita offerte da società a conduzione familiare e small cap, nonché imprese a controllo statale e privatizzazioni.
Steenberg ha così proseguito: “Il difficile scenario di mercato attuale richiede un approccio più ponderato e articolato. È importante investire in società che offrono molteplici possibilità di creazione e realizzazione di valore. Ecco perché cerchiamo un team di gestione consolidato con un’esperienza a 360 gradi, capace di sfruttare al meglio ogni sorta di cambiamento aziendale. Tuttavia, per realizzare appieno questo potenziale, ogni team ha bisogno di integrarsi sinergicamente con le risorse esperte che seguono le operazioni anche di M&A, integrazione e l’attività operativa.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!