Nasce “shiftto.org”, newsroom internazionale dove si parla di investimento a lungo termine

Unirsi per fornire idee, esperienze e ricerca nel campo dell’investimento a lungo termine: una selezione di autorevoli esponenti olandesi (esperti in tematiche previdenziali, investitori, ricercatori e sindacalisti) in collaborazione con Kempen Capital Management hanno dato vita alla redazione virtuale SHIFT TO.
All’inizio dell’anno il Ministro olandese delle finanze e presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem ha dichiarato che i Paesi Bassi possono essere leader nell’ambito della riflessione a lungo termine. Con SHIFT TO, la discussione sul lungo termine si traduce in pratica: in che modo gli asset manager e i fondi pensione – ma anche le società, i consulenti, i regolatori e i sindacati – esplicitano il proposito di fare passi avanti in materia di investimenti a lungo termine?
Le società quotate sono sempre più spinte a generare performance e utili, soprattutto nel breve termine. Spesso gli obiettivi finanziari devono essere raggiunti in un arco temporale di appena due anni, mentre gli investimenti vengono rimandati a causa delle pressioni esercitate dagli azionisti. Il management si trova così a dover trascurare il lungo termine. Un vero peccato, poiché le società possono creare un significativo valore sul lungo termine per gli azionisti e per la comunità. Per spostare l’attenzione sul lungo termine, è necessario operare il cambiamento su tre fronti: i detentori degli asset (fondi pensione, società di assicurazione, ecc.); i gestori; le società (gli stessi asset). Inoltre, anche i regolatori, i ricercatori e i politici svolgono un ruolo primario nell’impostare una visione dell’investimento impegnata e più sostenibile.
www.shiftto.org è uno spazio virtuale che raccoglie un’ampia gamma di prospettive del settore finanziario (internazionale) e non solo. Per rivolgersi alla vasta platea dei lettori internazionali, Kempen ha scelto di creare un ‘hub di contenuti privi di marchio’ in lingua inglese. Per valutare la rilevanza e la pregnanza del contenuto pubblicato su SHIFT TO, la newsroom si è dotata di un Comitato editoriale, costituito da leader internazionali quali Dominic Barton, Global Managing Director di McKinsey & Company, e Keith Ambachtsheer, Direttore Emerito del Centro Internazionale di Gestione previdenziale presso la Rotman School of Management, oltre a importanti esponenti olandesi impegnati in vari ambiti (esperti previdenziali, ricercatori e membri dell’advisory board di fondi pensione).
“Ritengo che le aziende debbano stimolare un vero e proprio mutamento, da quello che io chiamo capitalismo trimestrale a quello che potrebbe essere definito capitalismo a lungo termine. Questo cambiamento non significa soltanto pensare e agire sempre con una prospettiva rivolta alla prossima generazione, anche se questo genere di mentalità è fondamentale. Significa risintonizzare la maniera fondamentale in cui si governa, si gestisce e si conduce un’azienda. Significa cambiare il modo in cui analizziamo il valore di un’impresa e il ruolo che essa svolge nella società”, ha dichiarato Dominic Barton, Global Managing Director di McKinsey & Company.
“Il passaggio all’investimento a lungo termine non è soltanto possibile, non è soltanto essenziale, ma è anche vantaggioso. Tuttavia, il cambiamento richiede un pensiero innovativo e un’azione coraggiosa”, ha commentato Keith Ambachtsheer, Direttore Emerito del Centro Internazionale di Gestione Previdenziale della Rotman School of Management.
“In qualità di azionista impegnato nel lungo termine, Kempen intende contribuire dando l’ultimo impulso necessario per suscitare il cambiamento nel settore finanziario”, ha concluso Lars Dijkstra, CIO Kempen Capital Management.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!