WisdomTree supera 1 mld di dollari di masse gestite in Europa

WisdomTree, sponsor di exchange-traded fund (“ETF”) ed exchange-traded product (“ETP”), ha annunciato oggi che l’azienda ha superato il miliardo di dollari di masse gestite (AUM) nei prodotti quotati sulle Borse europee. WisdomTree ha aperto gli uffici in Europa nell’aprile 2014 e da allora è cresciuta in misura costante. La società ha sviluppato la piattaforma europea di ETF conformi alla normativa UCITS e, nel frattempo, ha continuato a rafforzare la gamma di ETP a marchio Boost. Dall’inizio dell’anno, WisdomTree ha registrato flussi in entrata netti per un valore di 220mlnUSD sui prodotti quotati in Europa.

La società al momento è quotata su Borsa Italiana, London Stock Exchange, Xetra, SIX Swiss Exchange e Irish Stock Exchange con un totale di 26 ETF UCITS di WisdomTree in diverse classi azionarie. Quota inoltre 144 ETP di Boost in svariate asset class.

Gli ETP sul petrolio di Boost si sono dimostrati popolari tra gli investitori, con un volume d’affari superiore ai 4,1mld di dollari e masse in gestione (AUM) in aumento del 37% nel corso dell’anno. Includendo il Boost FTSE MIB 3x Leverage Daily ETP (3ITL), quotato su Borsa Italiana, e gli ETP Boost Euro Stoxx 50 3x Leverage (3EUL) e Short (3EUS) Daily, la gamma azionaria di Boost rappresenta circa il 23% del patrimonio gestito da WisdomTree in Europa.

Tra gli ETF UCITS, il WisdomTree European Equity UCITS ETF-USD Hedged (HEDJ), che offre esposizione al segmento azionario dell’Eurozona orientato alle esportazioni, fornendo al contempo una copertura sul dollaro o l’euro, ha riportato flussi in entrata netti pari a 122mlnUSD l’anno passato, mentre il WisdomTree Europe Equity SmallCap Dividend UCITS ETF (DFE) ha segnato un incremento di quasi il 50% raggiungendo i 54mln di dollari di AUM.

David Abner, nominato di recente a dirigere l’attività di WisdomTree in Europa, ha così commentato: “Toccare il miliardo di masse gestite rappresenta una tappa estremamente importante e siamo lieti di assistere all’espansione della nostra gamma di prodotti che dimostra il grande interesse degli investitori per la nostra offerta diversificata di prodotti ETF ed ETP smart beta UCITS nei segmenti azionario, obbligazionario e delle materie prime. La varietà dei nostri prodotti li rende adeguati sia per adottare allocazioni di portafoglio strategiche che come strumenti tattici di trading”. Abner ha poi aggiunto: “WisdomTree crede molto nel mercato europeo in cui continua ad investire per proporre servizi sempre migliori nel contesto in rapido sviluppo dei prodotti ETF. Dall’inizio dell’anno abbiamo ampliato il ventaglio dei prodotti registrati per la vendita nei Paesi Bassi, in Francia, in Svezia e in Finlandia ed esteso la copertura dedicata già esistente in Regno Unito, Italia, Germania e Svizzera”.

Nizam Hamid, ETF Strategist presso WisdomTree Europe, ha aggiunto: “Molti dei nostri indici proprietari su cui si basano i nostri prodotti ETF sono stati lanciati nel 2006 e nel 2007. Crediamo che serie storiche così lunghe siano una caratteristica sempre più apprezzate tra gli investitori alla ricerca di strategie smart beta. Ciò appare evidente soprattutto nell’attuale contesto di mercato dove i punti di forza delle nostre strategie con ponderazioni alternative hanno spesso generato una performance superiore rispetto agli indici tradizionali ponderati sulla capitalizzazione di mercato. Queste strategie hanno ottenuto particolare risonanza sul mercato italiano, come mostrano chiaramente i 500mlnUSD di asset dall’inizio dell’anno”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!