Savills IM lancia il German High Street Fund

A
A
A
di Finanza Operativa 17 Maggio 2016 | 13:00

Savills IM, il gestore internazionale degli investimenti immobiliari, ha lanciato un nuovo fondo per gli investitori istituzionali. German Retail Fund 2 – High Street Plus investirà in immobili commerciali in posizione privilegiata nelle città di tutta la Germania. Circa il 30 per cento degli investimenti sarà distribuito nelle principali città ed il 70% sarà destinato a città di medie dimensioni economicamente forti. Il Fondo prenderà in considerazione anche gli investimenti a valore aggiunto. Il contratto di acquisto per la prima proprietà è già stato firmato e comprende un edificio commerciale in una zona privilegiata di Ratisbona.

“Le posizioni vantaggiose in città di medie dimensioni economicamente forti offrono la stessa stabilità a lungo termine per gli investimenti al dettaglio delle grandi città”, ha detto Christian Härtl, Manager del Portfolio del German Retail Fund 2 – High Street Plus.

“Mentre c’è molta concorrenza nel settore della distribuzione tedesca, la Germania rimane l’obiettivo numero uno per catene internazionali che cercano di espandere il proprio business in Europa”, ha detto Thomas Gütle, ad di Savills IM in Germania.

Le attività di vendita al dettaglio in questa categoria rappresentano quindi una grande attrattiva e risultano stabili nel valore, e gli investitori con un profilo core/core plus si sono finora concentrati principalmente in grandi città – ambiente altamente competitivo. “Ha quindi senso ampliare l’orizzonte d’investimento e capitalizzare le opportunità disponibili nelle città di medie dimensioni”, ha aggiunto Christian Härtl. La diffusione dell’industria in tutta la Germania – Mittelstadt – è rappresentativa del fatto che le città più piccole offrono un significativo potenziale di investimento, nello stesso modo in cui le piccole e medie imprese sono una straordinaria fonte del suo potere economico.

Se si prendono in considerazione gli immobili per la vendita al dettaglio, è importante tener presente non solo la posizione del bene, ma anche la qualità dell’ambiente circostante – compresi ristoranti, cultura, servizi e il più ampio retail mix. Ad una maggiore qualità dell’ambiente circostante corrisponde una minore vulnerabilità dell’attività di commercio al dettaglio rispetto alla vulnerabilità economica. Le città che uniscono con successo questo mix con la pianificazione urbanistica intelligente e il marketing sono anche maggiormente protette contro la crescente minaccia del commercio on-line. Il primo investimento dell’High Street Fund a Ratisbona soddisfa tutti i criteri di investimento fondamentali. Il centro storico della città di medie dimensioni è patrimonio mondiale dell’UNESCO. Secondo una ricerca condotta da Savills IM, la città è tra le località più ambite in Germania.

Il German Retail Fund 2 – High Street Plus prevede un finanziamento pari a circa 500 milioni di euro, con un rendimento di distribuzione del 4% annuo. BBE Handelsberatung, uno specialista di ricerca che si concentra sul settore del commercio al dettaglio tedesco, ha fornito il suo apporto con uno sviluppo strategico e alimenterà la valutazione di ogni potenziale di investimento prima dell’acquisizione.

“Il concetto di utilizzare esperti esterni in collaborazione con i nostri esperti di commercio al dettaglio ha dimostrato il suo valore in precedenza, con il nostro Fondo europeo di commercio al dettaglio, lanciato nel 2012, e gli investitori lo hanno ripetutamente confermato”, ha detto Thomas Gütle. “Dopo il successo del German Retail Fund 1 e la vendita dell’intero portfolio di 25 proprietà per il commercio al dettaglio, ben affittate e ben posizionate, i servizi e le competenze di Christian Härtl e di tutta la squadra sono ora concentrati sul German Retail Fund 2. Il team può ricorrere alla propria esperienza negli investimenti a valore aggiunto per migliorare ulteriormente le prestazioni del Fondo”, aggiunge.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Fondi, BlueBay AM rafforza il team di Leveraged Finance

Fondi di investimento, il migliore e il peggiore del 06/12/2021

Fondi, i consulenti sono esterofili

NEWSLETTER
Iscriviti
X