Amundi lancia il fondo Amundi Protezione 90

Amundi amplia la propria offerta per la clientela retail italiana con Amundi Protezione 90, un fondo flessibile multi-asset che combina un approccio di gestione attivo e dinamico con un meccanismo di protezione del capitale, supportato da una garanzia rilasciata da un soggetto terzo abilitato.

Amundi Protezione 90 mira a realizzare una crescita moderata del capitale investito attraverso una gestione attiva e diversificata per asset class, aree geografiche e valute con l’obiettivo di cogliere le migliori opportunità presenti nei mercati. Il fondo, infatti, può investire in tutte le aree geografiche e i mercati finanziari (in particolare quelli europei, del Nord America e dell’area del Pacifico, compresi i paesi emergenti in misura residuale), tutti i settori industriali, tutte le categorie di emittenti e le principali aree valutarie.

Alla gestione attiva, dinamica e diversificata, si aggiunge un rigoroso meccanismo di controllo del rischio.

Amundi Protezione 90 garantisce infatti il 90% del più alto valore della quota del fondo raggiunto nel corso dell’anno, o, se maggiore, dell’ultimo valore quota dell’anno precedente. Con riferimento a ciascun anno, in caso di aumento del valore della quota del fondo, il valore garantito aumenta, mentre nel caso di riduzione del valore della quota, il valore garantito rimane comunque pari al 90% del massimo raggiunto nel corso dell’anno o dell’ultimo valore quota dell’anno precedente, se maggiore.

Il portafoglio del fondo è gestito attivamente per adattarlo alla situazione di mercato, in funzione dell’analisi fondamentale e delle convinzioni del team di gestione. Per conseguire l’obiettivo di protezione, il team di gestione utilizza metodologie quantitative che combinano la ricerca della performance e la minimizzazione del rischio di perdita. Queste metodologie prevedono l’allocazione dinamica del patrimonio in attivi più rischiosi, per sfruttare le potenzialità dei mercati finanziari, e attivi meno rischiosi, in caso di andamento sfavorevole dei mercati.

“Amundi Protezione 90 permette di coniugare in un unico fondo ricerca di rendimento e protezione del capitale” – spiega Paolo Proli, Head of Sales & Marketing di Amundi SGR. “Il fondo è costruito, infatti, per potersi adattare dinamicamente a diverse fasi e cicli di mercato al fine di perseguire l’obiettivo di rendimento quando le condizioni di mercato sono favorevoli e l’obiettivo di protezione in condizioni di mercato sfavorevoli e di stress, minimizzando così la volatilità e il rischio. Tale prodotto è, quindi, particolarmente adatto a quegli investitori che desiderano investire nei mercati finanziari, limitando però il rischio e le perdite potenziali”.

Il fondo è sottoscrivibile sia attraverso un’unica soluzione (investimento minimo iniziale di 500 euro) o attraverso un piano di accumulo (minimo 12 rate, massimo 240 rate con importo minimo iniziale di 50 euro).

Clicca per ingrandire

Amundi protezione 90

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!