Nasce Elite Club Deal, la piattaforma online dedicata al private placement

Il London Stock Exchange Group ha annuncia il lancio di Elite Club Deal, una nuova piattaforma online per il private placement dedicata alle aziende della community Elite e agli investitori professionali. L’obiettivo della nuova piattaforma è quello di mettere in collegamento imprese in forte crescita con investitori professionali in modo da reperire nuovi capitali in un contesto efficiente. Attualmente è in corso la fase pilota con un test a cui partecipano cinque aziende europee. Il funzionamento a pieno regime, soggetto all’approvazione delle autorità regolamentari, è previsto per la fine del 2016.

Per accedere a nuovi capitali privati – equity o debt funding – utilizzando la piattaforma, le aziende Elite  potranno contare sul supporto dei Partners Elite ovvero banche, consulenti finanziari, avvocati e revisori che aiutano le imprese a preparare l’informativa e la documentazione aziendale necessaria  per operare sulla piattaforma. Tutta la documentazione societaria sarà presentata in un formato standard che consente di snellire il processo di investimento.

Gli investitori istituzionali, private equity e le società di venture capital (Cornerstone Investors), avranno l’opportunità di accedere ai dati dell’azienda e negoziare i termini dell’accordo come Lead Investors sulla piattaforma in condizioni di massima completezza informativa. Le opportunità di investimento sono in seguito rese accessibili ai Follow-on Investors tra cui family offices, private banking e altri investitori professionali. Gli ‘Agents’, ovvero brokers e banche, agevoleranno le relazioni fra aziende e investitori.

Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria, ha commentato: “Il continuo sviluppo di Elite, a cui Confindustria ha contribuito, oggi segna un altro passo importante con il lancio di una piattaforma internazionale di private placement che consentirà alle imprese italiane di aprire facilmente il proprio capitale. L’accesso a nuovi capitali è la strada da seguire per puntare sull’innovazione e sulla qualità di impresa”.

Raffaele Jerusalmi, ad di Borsa Italiana e Responsabile Capital Markets del London Stock Exchange Group, ha poi aggiunto: “Il successo di Elite ha portato alla creazione di una società dedicata che ha l’obiettivo di rafforzarne la vocazione e ampliarne il raggio di azione. In quest’ottica, ELITE Club Deal completa l’offerta di servizi a supporto delle imprese attraverso una piattaforma di private placement unica sul mercato e rappresenta la naturale evoluzione del programma Elite che negli ultimi quattro anni è diventato un punto di riferimento per le imprese italiane ed europee. L’innovazione messa in campo con Elite Club deal  facilita il reperimento di capitali privati e dimostra la volontà del London Stock Exchange Group di supportare l’economia reale con strumenti sempre più  innovativi”.

ELITE Club Deal consente alle aziende della community Elite, caratterizzate da business in forte crescita, di accedere ad un ampio bacino di investitori internazionali – ha affermato Luca Peyrano, CEO di ELITE, ha commentato – ELITE Club deal si propone come mediatore fra offerta e domanda di capitali percorrendo una strada nuova, consentendo agli investitori professionali di partecipare ad alcuni dei business a più alta crescita in Europa. Per le aziende ELITE Club Deal rappresenta una grande opportunità per finanziare la propria crescita e contribuire così anche all’innovazione e all’occupazione in tutta Europa”.

Dal 2012 il programma ELITE ha supportato oltre 400 imprese in forte crescita fornendo loro gli strumenti necessari per accedere a nuovi capitali nel modo migliore per poter soddisfare le proprie esigenze. ELITE Club Deal è quindi il naturale sviluppo nell’evoluzione dei servizi offerti da ELITE.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!