Morningstar: ecco i candidati europei al premio “Gestore dell’anno 2016”

Morningstar, leader nella ricerca indipendente sugli investimenti, ha annunciato le nomine per la sua 7° edizione dei Morningstar European Fund Manager of the Year Awards, che si fondano sull’analisi qualitativa del team europeo (EMEA – Europa, Medio Oriente e Africa) di ricerca composto da 30 Fund Analyst di Morningstar che riconoscono i gestori europei che si sono distinti nell’anno. I premi sono assegnati a tre distinte categorie:

Azionario Europeo
Azionario Globale
Obbligazionario Europeo.

“I Morningstar European Fund Manager of the Year Awards riconoscono i migliori fund manager in Europa per l’eccellente gestione del capitale degli investitori nel lungo termine – ha spiegato Javier Saenz de Cenzano, Director Manager Research Practice EMEA – ogni nomina è il risultato di un rigoroso lavoro di valutazione dei cinque pilastri della nostra metodologia dell’Analyst Rating per identificare i migliori gestori dell’industria, ossia quei gestori che crediamo si siano guadagnati un posto di spicco rispetto ai loro competitor. La nostra analisi infatti considera la qualità del management, l’efficacia del processo di investimento, la solidità della società di gestione e ciò che interessa e va ad influenzare maggiormente gli investitori, ossia le performance e i costi da loro sostenuti”.

I candidati dei Morningstar European Fund Manager of the Year Awards 2016 sono:
Morningstar Fund Manager of the Year: Azionario Europeo

Romain Burnand, gestore di Moneta Multi Caps e Moneta Micro Enterprises (rating Gold), Matthias Born, gestore di Allianz Euroland Equity Growth (rating Silver) ed Alexei Jourovski, Uni-Global Equities Europe (Gold).

Morningstar Fund Manager of the Year: Azionario Globale

Jeremy Podger, Fidelity Global Special Situations (rating Silver), Christopher Hart, Robeco BP Global Premium Equities (Silver) e Thomas Schussler, gestore di DWS Top Dividend e Deutsche Invest I Top Dividend (entrambi con rating Silver).

Morningstar Fund Manager of the Year: Obbligazionario EuropeoGestore

Michael Krautzberger, gestore di BGF Euro Bond (rating Gold), Michel Antonas, HSBC Euro Government Bond (Silver) e Sander Bus e Roeland Moraal, Robeco High Yield Bonds (Silver).

Le nomine dei Morningstar European Fund Manager of the Year Awards sono valutate dal team di ricerca europeo dei fondi di Morningstar operanti nel Regno Unito, in Francia, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi e Finlandia. Per ottenere una candidatura, i fund manager devono gestire almeno un fondo con rating qualitativo Morningstar pari a Gold, Silver o Bronze e domiciliato in almeno un paese europeo.

Per maggiori informazioni sulla metodologia del Morningstar Analyst Rating, leggi qui. I vincitori dei Morningstar European Fund Manager of the Year Awards 2016 saranno annunciati Giovedì 26 aprile 2016. Qui la sintesi della premiazione

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!