Da SG una nuova obbligazione in dollari con cedola minima annua al 2%

Société Générale torna a quotare obbligazioni in dollari e, a partire da venerdì scorso, propone su EuroMOT un bond callable (codice Isin XS1265960739) legato all’andamento dei tassi di interesse Usa, che offre agli investitori la possibilità di ricevere una cedola minima del 2% all’anno. Lo strumento si avvale del rating Investment Grade di Societe Generale (S&P A, Moody’s A2, Fitch A), ha una durata di 10 anni e può essere richiamato ogni anno dall’emittente con un rimborso pari al 100% del valore iniziale.

Per quanto riguarda il meccanismo cedolare, la struttura di questa obbligazione prevede un coupon variabile annuale pari al tasso Libor USD a 3 mesi (oggi pari a 0,62460), compreso tra un valore minimo del 2% e massimo del 4% su base annuale. Le cedole sono pagate con cadenza trimestrale.

La valuta di emissione e di regolamento dell’obbligazione in quotazione è il Dollaro USA. Il flusso cedolare e il rimborso a scadenza del Valore Nominale sono quindi espressi e pagati in USD, così come l’acquisto e la vendita sull’EuroMOT. A scadenza, l’obbligazione rimborserà il 100% del Valore Nominale in Dollaro USA.

Il rendimento effettivo dell’investimento non può essere pre-determinato e dipende, tra l’altro, dal tasso Libor USD 3 mesi e Euribor 3 mesi e dall’effettivo prezzo di acquisto delle obbligazioni nonché, in caso di disinvestimento prima della data di scadenza, dal relativo prezzo di vendita.

Nel caso in cui l’investitore volesse convertire i flussi in una valuta diversa dal Dollaro USA (ad esempio l’Euro), il rendimento effettivo delle obbligazioni dipenderà dal tasso di cambio tra questa valuta e il Dollaro USA.

Le cedole sono al lordo dell’effetto fiscale: l’aliquota d’imposta attualmente in vigore per queste obbligazioni è pari al 26%.

SG conferma, dunque, la sua forte attenzione agli investimenti legati ai tassi di cambio e all’andamento della valuta americana. Questa è, infatti, la terza obbligazione in dollari con cedole variabili quotata dalla banca da inizio anno.

Vincenzo Saccente, Co-Head Cross Asset and Public Distribution di Societe Generale in Italia, ha commentato: “C’è molta attenzione da parte del mercato sul comportamento della Fed: che si vada verso una progressiva normalizzazione della politica monetaria è opinione condivisa, ma i tempi e i ritmi con i quali si arriverà a questo traguardo sono elementi importanti per scegliere come investire. La nuova obbligazione è ideale per coloro i quali si aspettano una crescita dei tassi americani molto lenta, non superiori ad un livello di 4%, in linea con quanto il mercato stima attualmente. In questo contesto la cedola minima del 2% annuo è certamente un elemento molto interessante”.

Grazie alla sua consolidata expertise nella costruzione di strumenti articolati e innovativi (dai bond ai certificati), SG ha messo a punto una gamma molto variegata di bond senior a tasso misto in dollari, caratterizzati da flussi cedolari molto diversi tra loro e in grado di soddisfare le differenti aspettative che gli investitori possono avere sull’evoluzione del tasso di interesse USA. Nel dettaglio:

  1. Isin XS1265944964, scadenza marzo 2026 (valore al 21.03 pari a 100,42%)
  • per i primi due anni 5,25% fisso
  • successivamente tasso variabile: Libor USD a 3 mesi (con un floor del 0% e un cap del 5,25%)
  1. Isin XS1236580517, scadenza gennaio 2028 (valore al 21.03 pari a 96,70%)
  • per i primi tre anni 5% fisso
  • successivamente tasso variabile: Libor USD a 3 mesi + 0,25% (con un minimo dello 0% e un massimo del 5%)
  1. Isin XS1265876430, scadenza ottobre 2023 (valore al 21.03 pari a 97,25%)
  • per i primi due anni 5% fisso
  • successivamente tasso variabile: Libor USD a 3 mesi (con un floor del 1,25% e un cap del 5%)
  1. Isin XS1212331265, scadenza giugno 2025 (valore al 21.03 pari a 96,97%)
  • per i primi due anni 4,5% fisso
  • successivamente tasso variabile: Libor USD a 3 mesi (con un floor del 2% e un cap del 4,5%).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!