Exane Derivatives, la Signora della cedola mensile

In una fase di mercato in cui il rendimento offerto dai motori classici si attesta a livelli particolarmente bassi, Exane Derivatives, società del gruppo Exane che offre servizi e soluzioni d’investimento globali frutto di un’attività di ricerca cross-asset, si è fatta conoscere sul mercato italiano grazie allo sviluppo di una soluzione d’investimento innovativa: la gamma Crescendo Rendimento, composta da certificati con cedola condizionata mensile.

In un mercato con prodotti con cedola annuale, l’innovazione introdotta dalla gamma di Exane Derivatives, ribattezzata “Exanone” dalla comunità finanziaria, è stata una rivoluzione che ha portato numerosi competitor a rivedere la propria offerta.

In effetti, i vantaggi di un prodotto con cedola mensile sono molteplici. Innanzitutto, la frequenza mensile delle rilevazioni permette di aumentare le probabilità di riuscire a ricevere un flusso cedolare nel corso dell’anno rispetto alle emissioni che invece prevedono una frequenza annuale delle rilevazioni. Inoltre, il mancato incasso di una o più cedole durante l’anno non preclude il conseguimento di un rendimento corposo a fine anno. Senza contare che, come aggiunto da Melania D’Angelo, Responsabile del Team Commerciale dedicato all’Italia e al Ticino, «la frequenza mensile delle rilevazioni permette una maggiore stabilità del certificato sul mercato secondario».

Ma l’innovazione portata in Italia attraverso la gamma degli “Exanone” non si ferma solo alla presenza di un flusso cedolare mensile. In effetti, inizialmente composta da certificati con cedole soggette al verificarsi di una condizione, scadenza massima con finestre di rimborso anticipato e possibilità di protezione del capitale a scadenza, la gamma  “Exanone”  si è arricchita nel tempo attraverso l’introduzione di meccanismi che incidono sulle cedole e sul rimborso a scadenza con la nascita della variante «Exanini», «Exanoni di quarta generazione» e «Crescendissimo». Grazie a tale gamma, gli investitori, supportando un rischio in conto capitale e un rischio di credito relativo all’emittente, hanno, dunque, la possibilità di esporsi a soluzioni d’investimento con cedole periodiche condizionate scegliendo tra diversi gradi di rendimento e di protezione.

La gamma Crescendo Rendimento è una testimonianza diretta della volontà del gruppo Exane di modulare la propria offerta secondo le esigenze degli investitori italiani. E per raggiungere tale obiettivo, Exane Derivatives ha affidato lo sviluppo del mercato italiano a Melania D’Angelo in qualità di Responsabile del Team Commerciale dedicato all’Italia e al Ticino. Supportata da un team di giovani, preparati e dinamici professionisti e forte del successo registrato nel mercato ticinese dei certificati, su cui è attiva sin dal 2007, Melania ha raccolto tale sfida proponendo, in linea con il business model del gruppo, soluzioni d’investimento basate sulla ricerca. In effetti la Ricerca occupa un ruolo di primo piano in tutte le linee di business del gruppo Exane. Ed è proprio in virtù di tale Ricerca ad elevato valore aggiunto che una partnership con BNP Paribas è stata conclusa nel 2004, consolidata ulteriormente nel 2010 e nel 2011 e rinnovata nel 2015 per altri 5 anni. Un accordo che non ha messo in pericolo l’indipendenza delle scelte strategiche di Exane dato che il gruppo detiene il 60% dei diritti voto pur avendo BNP Paribas il 50% del capitale.

Pur potendo contare su soluzioni frutto di una Ricerca ad elevato valore aggiunto, la vera sfida di Melania D’Angelo è stata adattare l’offerta di Exane Derivatives alle peculiarità del Bel Paese. In tale ottica, si inserisce il ciclo di corsi di formazione gratuiti sul mondo dei certificati, eventi, lanciati nel 2014 e promossi in varie località italiane.  Eventi che, come precisa Melania D’Angelo, «sono necessari per sviluppare un’educazione finanziaria e favorire la nascita di un rapporto di fiducia con gli operatori del settore». Degno di nota è, inoltre, lo sviluppo di un sito pubblico (https://www.exane.com/italiancertificate) in cui è possibile reperire in modo semplice ed intuitivo tutte le informazioni relative alle soluzioni d’investimento emesse dal gruppo Exane e listate su Sedex o su Eurotlx.

Il lancio di soluzioni d’investimento innovative, come la gamma “Exanone” con cedole mensile, e le iniziative promosse da Exane Derivatives in Italia mostrano la volontà di favorire lo sviluppo di una cultura finanziaria «accompagnando i nostri clienti nelle scelte di asset allocation di breve e lungo periodo attraverso soluzioni d’investimento che sono espressioni delle convinzioni della Ricerca cioè l’elemento distintivo del Gruppo Exane» ha aggiunto in conclusione Melania D’Angelo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!