Torna il corso Aiaf Financial School per diventare consulenti in finanza d’impresa

A
A
A
di Finanza Operativa 23 Marzo 2016 | 10:45

Torna il Corso di formazione in Finanza d’Impresa organizzato da AIAF Financial School, la Scuola di Formazione dell’Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari. Il percorso formativo, ormai giunto alla diciottesima edizione, si terrà dal 1° aprile al 28 maggio 2016.

Alla luce dell’attuale complessità del mercato finanziario caratterizzato da una maggiore selettività da parte delle banche nel concedere credito alle aziende, dalle nuove e più stringenti regolamentazioni alle quali gli istituti di credito si devono attenere e dall’introduzione nel sistema di nuovi strumenti di finanziamento alle imprese come i minibond, la nuova edizione del percorso formativo in Finanza d’Impresa presenta un programma aggiornato volto a formare professionisti altamente qualificati che siano in grado di individuare le esigenze finanziarie delle imprese e di assumere le decisioni più adeguate in tema di finanziamento, di investimento e di gestione dei rischi.

Le lezioni proposte da AIAF Financial School avranno, a tal fine, un’impostazione non solo teorica, ma soprattutto operativa. Attraverso esercitazioni pratiche, presentazioni di case study e riferimenti all’esperienza diretta dei docenti – che in ambito professionale sono responsabili di aziende, professionisti e consulenti – i partecipanti potranno approfondire e aggiornare le proprie conoscenze in finanza di impresa e acquisire le competenze pratiche per operare in maniera appropriata nell’attuale contesto di mercato. Il programma e i contenuti sono pensati, quindi, per fare acquisire agli iscritti al Corso gli skill necessari sia a gestire le diverse aree della funzione finanziaria che a fare apprezzare le peculiarità dell’azienda ai potenziali finanziatori. I

l percorso formativo, che si rivolge a tutte le figure presenti in azienda che devono relazionarsi con potenziali finanziatori e, in particolare, con le banche, ma anche ai professionisti della gestione del risparmio che devono interloquire con i loro clienti imprenditori, prevede l’approfondimento dell’analisi di bilancio, delle decisioni finanziarie di impresa, della pianificazione finanziaria, della gestione dei crediti e del Supply Chain Financing, della gestione dei rischi finanziari e delle crisi aziendali.

L’acquisizione di queste competenze verrà verificata al termine del percorso formativo attraverso un esame scritto e consentirà di ottenere il diploma di Consulente in Finanza d’Impresa. Una volta conseguito il diploma si avrà diritto a richiedere l’iscrizione ad AIAF come Socio Ordinario.

Il corso, realizzato in collaborazione con Financial Innovations, avrà una durata complessiva di 70 ore, suddivise in 7 moduli, e si svolgerà presso la sede milanese dell’AIAF in Corso Magenta, 56. Per informazioni su iscrizioni, costi, modalità e dettagli sugli argomenti trattati è possibile consultare il sito web dell’Associazione: www.aiaf.it

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Aiaf: ecco il nuovo presidente della scuola di formazione

Aiaf, un appuntamento per i 50 anni

Asset allocation, il portafoglio modello di Aiaf

NEWSLETTER
Iscriviti
X