Nordea lancia Us Core Plus Bond Fund

A
A
A
di Finanza Operativa 21 Aprile 2016 | 17:00

Nordea Asset Management ha lanciato Nordea 1 – US Core Plus Bond Fund, una nuova strategia attiva e diversificata nei diversi settori del mercato obbligazionario statunitense. Il fondo ha l’obiettivo di massimizzare il rendimento complessivo nell’arco di un intero ciclo di mercato attraverso la creazione di utili e l’aumento di valore del patrimonio nel tempo.
Il fondo è gestito da DoubleLine Capital LP. Con questo nuovo lancio, Nordea Asset Management amplia la sua collaborazione con DoubleLine, che già si occupa della gestione del Nordea 1 – US Total Return Fund dal 2012.
Mentre la parte core del portafoglio è costituita da strumenti di debito investment grade (facenti parte dell’indice Barclays Capital U.S. Aggregate), il “Plus” nel nome del fondo sta ad indicare che l’universo di investimento va ben oltre i settori tradizionali presenti nel benchmark e si espande, ad esempio, all’high yield, ai titoli di debito dei mercati emergenti denominati in Dollari americani e alle non-Agency, nel mondo degli MBS.
“Il progetto e la flessibilità del fondo consentono di sfruttare quelle aree di mercato che DoubleLine ritiene possano offrire interessanti opportunità di rendimento corretto per il rischio” dichiara Christophe Girondel, Global Head of Institutional and Wholesale Distribution. “Crediamo che il fondo sia un tassello importante che va ad aggiungersi all’attuale gamma di soluzioni a reddito fisso USA, asset class importante per qualsiasi portafoglio ben diversificato.”
Il lancio fa leva sull’approccio multi boutique di Nordea e sulla sua esperienza in tale campo. Il nuovo fondo va a completare la gamma fixed income USA della SICAV Nordea 1 domiciliata in Lussemburgo, che al momento comprende i fondi  Low Duration US High Yield Bond, US Corporate Bond, US High Yield Bond, North American High Yield Bond e US Total Return Bond.
DoubleLine è una società di gestione indipendente, di proprietà dei suoi dipendenti, di base a Los Angeles, California. Guidata dal CEO e CIO Jeffrey Gundlach, la società è riconosciuta a livello globale per la sua comprovata esperienza nel settore ed un solido track record nella gestione attiva del reddito fisso. Dal 2010 DoubleLine gestisce una strategia simile per il Nordea 1-US Core Plus Bond Fund.
La filosofia di investimento di DoubleLine consiste nel costruire portafogli progettati per ottenere rendimenti eccellenti nei diversi scenari di mercato evitando le scommesse unidirezionali. Per realizzare questo obiettivo, il fondo punta su una gestione attiva di tipo top-down, che investe in segmenti specifici del mercato, combinata con una selezione bottom-up di titoli.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Fondi, da Nordea AM una strategia tematica

Fondi, Nordea AM lancia il comparto Global Green Bond

Usa, è in arrivo un altro “taper tantrum”?

NEWSLETTER
Iscriviti
X